Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Vuelta 2022: il ritorno del Diablito

Immagine di copertina

Il campione olimpico Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) ha vinto per distacco la dodicesima tappa della 77ma Vuelta Espana che portava I corridori da Salobrena a Penas Blancas lungo 193 chilometri tutti pianeggianti, fatta eccezione per i 19 conclusivi che portavano al traguardo. L’ecuadoriano ha preceduto di nove secondi l’olandese Wilco Kelderman (Bora Hansgrohe) con lo spagnolo Marc Soler (UAE Team Emirates) terzo a 24″. Gli uomini di classifica sono giunti staccati di 7’30” con la maglia roja Remco Evenepoel (Quick Step Alpha Vinyl) in totale controllo della situazione nonostante una caduta, apparentemente senza conseguenze a 50 chilometri dal traguardo. Il millennial fiammingo, nel contesto d’una classifica generale immutata, conserva un margine di 2’41” sullo sloveno Primoz Roglic (Jumbo Visma) con l’iberico Enric Mas (Team Movistar) terzo a 3’03. Grazie alla fuga odierna rientra parzialmente in graduatoria Kelderman che ora si trova sesto in classifica a 6’28” dalla maglia roja.

La frazione odierna ha confermato la scarsa rilevanza nella lotta al vertice delle tappe “unipuerto”, soprattutto se collocate nella seconda metà d’un grande giro. Un corposo attacco di 32 corridori ha preso il largo nel disinteresse totale del gruppo. Solo al raggiungimento della fatidica soglia dei dieci minuti, il Wolfpack ha impresso una leggera accelerazione che è servita a limare due minuti e mezzo sull’ascesa finale in cui nessuno è stato in grado di mettere in difficoltà Evenepoel.

Domani andrà in scena la tredicrsima tappa. Si pedalera’ da Ronda a Montilla per 168 chilometri che sembrerebbero preludio ideale ad una volata di gruppo. D’altronde, con l’impegnativo fine settimana sulla Sierra Nevada alle porte, logica suggerisce per domani una giornata di semi riposo.

Ti potrebbe interessare
Sport / Belgio Iran streaming e diretta tv: dove vedere la partita dei Mondiali 2026
Sport / Spagna Arabia Saudita streaming e diretta tv: dove vedere la partita dei Mondiali 2026
Sport / Germania Costa d’Avorio streaming e diretta tv: dove vedere la partita dei Mondiali 2026
Ti potrebbe interessare
Sport / Belgio Iran streaming e diretta tv: dove vedere la partita dei Mondiali 2026
Sport / Spagna Arabia Saudita streaming e diretta tv: dove vedere la partita dei Mondiali 2026
Sport / Germania Costa d’Avorio streaming e diretta tv: dove vedere la partita dei Mondiali 2026
Sport / Olanda Svezia streaming e diretta tv: dove vedere la partita dei Mondiali 2026
Sport / Stati Uniti Australia streaming e diretta tv: dove vedere la partita dei Mondiali 2026
Sport / Calcio in lutto, è morto Igor Protti: aveva 58 anni
Sport / Svizzera Bosnia streaming e diretta tv: dove vedere la partita dei Mondiali 2026
Sport / Repubblica Ceca Sudafrica streaming e diretta tv: dove vedere la partita dei Mondiali 2026
Sport / Inghilterra Croazia streaming e diretta tv: dove vedere la partita dei Mondiali 2026
Sport / Portogallo Congo streaming e diretta tv: dove vedere la partita dei Mondiali 2026