Covid ultime 24h
casi +16.310
deceduti +475
tamponi +260.704
terapie intensive -2

Il presidente del Cio, Thomas Bach: “Coronavirus? Le Olimpiadi di Tokyo 2020 partiranno regolarmente il 24 luglio”

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 4 Mar. 2020 alle 11:42 Aggiornato il 6 Mar. 2020 alle 14:52
1
Immagine di copertina
Il presidente del Cio, Thomas Bach (Credit: Ansa)

Coronavirus e le Olimpiadi Tokyo 2020: le parole di Thomas Bach

Coronavirus? Nessun problema: le Olimpiadi di Tokyo 2020 si svolgeranno “con successo, a partire dal 24 luglio”. Il presidente del Cio, Thomas Bach, che ha parlato in apertura dell’esecutivo del comitato olimpico a Losanna, non ha dubbi e ha ribadito la “forte determinazione allo svolgimento di Giochi coronati dal successo” a partire dalla data stabilita.

“Ora ci dobbiamo preparare bene – ha proseguito Bach – per le decisioni finali che dovremo prendere a giugno e per fare delle proposte in vista della Sessione del Cio (la riunione che precederà i Giochi)”.

Nonostante l’epidemia del Coronavirus abbia fatto più di tremila morti nel mondo provocando anche il rinvio e l’annullamento di molti eventi sportivi, Bach ha voluto rassicurare che “il Cio è totalmente determinato che i Giochi si svolgano con successo a Tokyo a partire dal 24 luglio e fino al 9 agosto”.

Parole confermate da un membro di peso del Cio, il canadese Dick Pound, che detto che il Cio non ha alcuna intenzione di annullare l’Olimpiade “a meno che l’Organizzazione Mondiale della Sanità non ci inviti a farlo”. Le conseguenze del Coronavirus sui Giochi saranno esaminate oggi, 4 marzo 2020, in videoconferenza con gli organizzatori di Tokyo 2020 e con il presidente della commissione di coordinamento, l’australiano John Coates. Durante l’incontro si parlerà anche dell’Olimpiade di Parigi 2024, a proposito della quale l’Esecutivo ha formalmente approvato la scelta di Tahiti come sede delle gare di surf.

LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.