Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Champions, quanto incassa la Roma con la qualificazione alle semifinali dopo la vittoria sul Barcellona

Immagine di copertina
Alessandro Florenzi e Daniele De Rossi esultano dopo la vittoria sul Barcellona. Credit: Afp/Matteo Ciambelli/NurPhoto

Per al società giallorossa il passaggio del turno è un grande successo sia dal punto di vista sportivo sia da quello finanziario

La Roma si è qualificata alle semifinali della Champions League 2017-2018, eliminando ai quarti il Barcellona. Il passaggio del turno rappresenta non solo un grande successo dal punto di vista sportivo, ma anche un’ottima notizia sotto il profilo finanziario per il bilancio della società.

L’ultima volta che il club giallorosso aveva staccato il biglietto per la semifinale risale al 1984, quando la Champions si chiamava ancora Coppa dei Campioni: la Roma arrivò in finale, dove fu sconfitta ai calci di rigore dal Liverpool proprio allo stadio Olimpico.

Quella fu anche l’unica volta che i giallorossi superarono i quarti.

Trentaquattro anni dopo la squadra allenata da Eusebio Di Francesco è riuscita di nuovo nell’impresa. Dopo la netta sconfitta per 4-1 nella gara d’andata al Camp Nou di Barcellona, al ritorno la Roma ha ribaltato il risultato e si è imposta per 3-0.

Decisive le reti di Dzeko in avvio di gara e di De Rossi (su rigore) e Manolas nella ripresa.

“Mai vista una Roma così dominante”, ha esultato il presidente, James Pallotta. “Puntiamo alla finale, perché non dovremmo crederci?”, ha sottolineato l’allenatore Di Francesco.

Quanto incassa la Roma con la qualificazione alle semifinali

Per la Champions League 2017-2018 la Uefa ha stanziato complessivamente 1,3 miliardi di euro da distribuire tra i 32 club partecipanti.

Per ciascuna squadra è stato previsto un minimo fisso garantito di 12,7 milioni di euro, da incrementare con un bonus di 1,5 milioni di euro a vittoria e 500mila euro a pareggio.

In base alle regole della Uefa, la qualificazione agli ottavi di finale consente di accedere a una quota supplementare di 6 milioni di euro, chi si qualifica ai quarti riceve altri 6,5 milioni di euro, mentre le semifinaliste sono stati stanziati ulteriori 7,5 milioni.

La squadra vincitrice della coppa con le orecchie verrà premiata con 15,5 milioni di euro, mentre alla finalista sconfitta andranno 11 milioni.

Sulla base di questi parametri finora la Roma ha incassato 38,5 milioni di euro.

A queste cifre vanno aggiunte le somme assegnate in base al cosiddetto market pool, per cui sono stati stanziati complessivamente 507 milioni di sterline. Questi importi vengono distribuiti in base al valore proporzionale di ogni mercato televisivo rappresentato dalle squadre e ripartiti tra le squadre della stessa federazione.

Cinque fattori determinano la quota ricevuta da ogni squadra per il market pool: l’ammontare effettivo del market pool, la composizione effettiva della Champions League 2017-2018, il numero di squadre della stessa federazione, la classifica di tali squadre nel campionato nazionale precedente e i risultati di tali squadre nell’edizione di Champions League a venire.

Nel caso della Roma, dunque, la quantificazione degli incassi generati dalla qualificazione alle semifinali dipende anche dall’eventuale passaggio del turno da parte della Juventus, l’unico altro club italiano attualmente in corsa nella competizione.

Questa sera, 11 aprile 2018, i bianconeri se la vedranno contro il Real Madrid, dopo aver perso in casa la gara d’andata per 3-0.

In base alle stime del sito online Calcioefinanza, nel caso in cui la Juventus accedesse alle semifinali ai giallorossi andrebbero per il market pool 41,5 milioni di euro, mentre in caso di eliminazione dei bianconeri la cifra salirebbe a 43 milioni. La distanza è minima.

In conclusione, la qualificazione della Roma alle semifinali di Champions League frutterà alla società giallorossa complessivamente una cifra che si aggira sugli 80 milioni di euro: se anche la Juve si qualificherà l’importo sarà di circa 79,5 milioni di euro, se invece i bianconeri saranno eliminati alla squadra capitolina andranno 81 milioni di euro.

Ti potrebbe interessare
Sport / Tennis, Novak Djokovic interrompe la collaborazione con Goran Ivanisevic: “Grazie di tutto”
Calcio / Juan Jesus: “Amarezza per assoluzione di Acerbi. Non mi sento tutelato”
Calcio / Razzismo, nessuna squalifica per Francesco Acerbi: assolto per insufficienza di prove
Ti potrebbe interessare
Sport / Tennis, Novak Djokovic interrompe la collaborazione con Goran Ivanisevic: “Grazie di tutto”
Calcio / Juan Jesus: “Amarezza per assoluzione di Acerbi. Non mi sento tutelato”
Calcio / Razzismo, nessuna squalifica per Francesco Acerbi: assolto per insufficienza di prove
Sport / Nautica, allo Yacht Club de Monaco la cerimonia degli Explorer Awards
Calcio / Luca Toni è col cane: ingresso vietato in un circolo di Reggio Emilia. E lui attacca: “Vergogna”
Sport / Italia Ecuador streaming e diretta tv: dove vedere l’amichevole
Sport / Italia Venezuela streaming e diretta tv: dove vedere l’amichevole
Sport / A che ora si gioca Italia Venezuela e perché negli Stati Uniti? Orario e motivo
Economia / Flavio Alberti: “Un anno di grandi sfide per le aziende attive nell’industria sportiva”
Sport / Sinner fa una sorpresa a Spalletti: primo allenamento degli Azzurri a Miami con un tifoso d’eccezione