Covid ultime 24h
casi +15.204
deceduti +467
tamponi +293.770
terapie intensive -20

Palio di Siena 2 luglio 2019: il programma della giornata

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 2 Lug. 2019 alle 10:48 Aggiornato il 2 Lug. 2019 alle 17:45
0
Immagine di copertina

Palio di Siena 2019 programma | Oggi 2 luglio | Corsa | Piazza del Campo

PALIO DI SIENA 2019 PROGRAMMA – Ci siamo: la giornata del Palio di Siena è arrivata. Oggi, 2 luglio 2019, si corre la “Carriera”. Ma qual è il programma della giornata? A che ora inizia il Palio di Siena? Di seguito il programma completo del Palio dedicato alla Madonna di Provenzano:

LA NOSTRA DIRETTA DEL PALIO DI SIENA

DOVE VEDERE IL PALIO DI SIENA IN TV

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL PALIO DI SIENA DI OGGI

MATTINO

Ore 7.45 – Messa del Fantino

A tenere la Messa sarà l’arcivescovo di Siena, monsignor Augusto Paolo Lojudice, alla presenza dei Capitani e dei fantini delle dieci Contrade partecipanti al Palio.

Ore 9.00 – Provaccia:

8,20 – Preavviso
8,40 – Inizio sgombero della pista
8,45 – Chiude l’ultimo varco di ingresso alla Piazza del Chiasso Largo (via Rinaldini)
9,00 – Sparo del mortaletto e uscita dei cavalli per correre la sesta e ultima prova. Questo l’ordine tra i canapi: Onda, Aquila, Torre, Selva, Giraffa, Drago, Chiocciola, Civetta, Bruco e Pantera di rincorsa.

Ore 10.30Segnatura dei fantini:

I dieci Capitani e i dieci fantini si riuniscono, alla presenza del sindaco di Siena, Luigi De Mossi, per l’iscrizione del fantino e la presentazione del giubbetto che indosserà in corsa. Da da questo momento i fantini non potranno essere più sostituiti.

Ore 10.30Messa solenne:

Santa messa solenne alla collegiata di Santa Maria in Provenzano presieduta dall’arcivescovo di Siena, monsignor Augusto Paolo Lojudice, e concelebrata dal Collegio dei Correttori delle Contrade, alla quale sarà presente il Labaro del Magistrato delle Contrade, accompagnato dai Priori.

I CAVALLI CHE CORRERANNO IL PALIO

PALIO: STORIA E CURIOSITÀ

Palio di Siena 2019 programma | POMERIGGIO

Ore 15.00 Benedizione del cavallo e del fantino:

Dopo la vestizione della comparsa, nelle Contrade partecipanti alla corsa, ha luogo il rito della benedizione del cavallo e del fantino nel rispettivo oratorio. Il Correttore celebrante conclude il rito con l’augurio: “Vai e torna vincitore!”. Dopo la benedizione, le comparse delle Contrade e i figuranti del Comune attraversano il centro storico soffermandosi in piazza Salimbeni, davanti a Palazzo Chigi Saracini, davanti al Palazzo Arcivestovile e in piazza del Duomo per eseguire la sbandierata.

Ore 15.30 Primo preavviso (sparo del mortaretto)

Ore 16.00 Secondo preavviso (sparo del mortaretto)

Ore 16.30Partenza del corteo dal cortile del Palazzo del Governo in piazza del Duomo

Ore 16,40Inizio sgombero della pista

Ore 17.15La carica del Drappello dei Carabinieri a cavallo

Ore 17.20 Il Corteo Storico entra in Piazza del Campo

L’ingresso avverrà secondo l’ordine di estrazione delle Contrade (Onda, Selva, Bruco, Torre, Civetta, Aquila, Pantera, Giraffa, Chiocciola e Drago)

Ore 18,15 – Chiude l’ultimo varco di ingresso alla Piazza di via Dupré

Ore 19.30 – PALIO

I cavalli entrano in piazza e corrono il Palio di Siena del 2 luglio 2019. A seguire, nella Collegiata di Provenzano, si svolgerà la festa della Contrada vittoriosa che porterà il Drappellone in segno di ringraziamento alla Madonna e intonerà l’inno Maria mater gratiae (Te Deum).

IL REGOLAMENTO

I SUPER OSPITI CHE SARANNO PRESENTI AL PALIO DI SIENA 2019

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.