Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:52
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Jannik Sinner: “Sono orgoglioso di essere italiano, la diversità è la nostra forza” | VIDEO

Immagine di copertina

Le parole del tennista numero uno al mondo ai microfoni di Sky

Jannik Sinner mette a tacere le polemiche e spiega perché ha rinunciato alla Coppa Davis, sottolineando di essere orgoglioso di essere italiano. Intervistato dal direttore di Sky Sport Federico Ferri per lo speciale Jannik, oltre il tennis, il tennista numero uno al mondo ha dichiarato: “Sono orgoglioso di essere italiano, felice di essere nato qui e non in Austria, o da un’altra parte. Questo Paese merita molto di più, anche di quello che sto facendo io”. Sinner continua: “Perché abbiamo le strutture, abbiamo gli allenatori, abbiamo i giocatori, abbiamo tantissime mentalità differenti. Che sono anche la nostra nostra forza: alcuni dicono che l’Alto Adige è diverso, la Sicilia è totalmente diversa, però è anche la nostra fortuna, la forza nelle differenze, sì. Quindi abbiamo di tutto per essere lì a competere contro i migliori al mondo e secondo me dobbiamo unirci, stare insieme e darci forza per avere più trofei e più orgoglio possibile, perché secondo me l’Italia lo merita”.

Lo sportivo, poi, spiega perché ha scelto di rinunciare alle finale di Coppa Davis, decisione che ha sollevato numerose polemiche, dal Codacons a Bruno Vespa. “A fine stagione, con tutte le pressioni, le partite giocate, le emozioni, sia quando si è vinto sia dopo una sconfitta, ci vuole tanto tempo a rimettere tutte le cose insieme. E soprattutto a fine stagione una settimana è davvero tanto, per noi atleti. Se hai una settimana in più di preparazione, a parte che hai una settimana in più di vacanza e arrivi in preparazione più forte, più carico, con più energie e soprattutto con più voglia”.

E ancora: “Giochiamo a tennis tutti i giorni e quindi ci sta che, a volte, non hai tanta voglia… però se tu inizi 7 giorni prima le settimane di carico, perché non è che inizi a mille già dal primo giorno, quelle sono importantissime, soprattutto per l’inizio della stagione ma anche a lungo termine e per la prevenzione degli infortuni. Quindi per me quest’anno non c’è stato un minimo di dubbio che questa fosse la scelta giusta. Invece l’anno scorso è stato diverso: l’anno scorso non ho giocato a Parigi, ho detto ‘io voglio giocare la Davis’ perché l’avevo promessa a Berrettini quando abbiamo vinto nel 2023, quando lui era lì a sostenerci e abbiamo vinto, io l’ho abbracciato e gli ho detto ‘ti prometto che vinciamo insieme la prossima Coppa Davis, perché tu lo meriti e siamo una squadra incredibile’ e l’abbiamo vinta. Poi da lì avevo già deciso che nel 2025 sicuramente non avrei giocato”.

Ti potrebbe interessare
Sport / Juventus Roma streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Bologna Inter streaming e diretta tv: dove vedere la semifinale della Supercoppa italiana
Sport / 19 marzo 1970: il giorno in cui Michele Dancelli oscurò Willy Brandt
Ti potrebbe interessare
Sport / Juventus Roma streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Bologna Inter streaming e diretta tv: dove vedere la semifinale della Supercoppa italiana
Sport / 19 marzo 1970: il giorno in cui Michele Dancelli oscurò Willy Brandt
Sport / Napoli Milan streaming e diretta tv: dove vedere la semifinale della Supercoppa italiana
Sport / Paolo Simoncelli: “Quel giorno mi arrivò addosso un vento che sapeva di morte, volevo fermare Marco”
Calcio / Mbappé vince la causa contro il Psg: il club condannato a versare 61 milioni di euro al campione francese
Sport / Tennis: Atp vara nuove regole contro il caldo estremo. Ecco cosa cambierà dalla prossima stagione
Sport / Cobolli Gigli: “Elkann dice che non vende la Juventus? Diceva così anche di Gedi”
Sport / Roma Como streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Bologna Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A