Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Cerimonia apertura Europei 2021: tutto quello che c’è da sapere sullo show

Immagine di copertina

Cerimonia apertura Europei 2021: programma, ospiti, a che ora e streaming

Questa sera, venerdì 11 giugno 2021, alle ore 20,30 allo stadio Olimpico di Roma andrà in scena la cerimonia di apertura degli Europei di calcio 2021 (ex Euro 2020, rinviati causa pandemia). Uno spettacolo nello spettacolo calcistico che prenderà il via alle ore 21 con Turchia-Italia, gara inaugurale di UEFA EURO 2020. Una cerimonia solenne ma festosa presenterà l’evento continentale al mondo, celebrando l’unicità del calcio europeo con una metafora convincente: ogni singola squadra rappresenta una tradizione di eccellenza lunga 60 anni, ma solo quando tutte si uniscono si sprigiona la magia. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

S&D

Programma e ospiti

Qual è il programma (e ospiti) della cerimonia di apertura degli Europei di calcio 2021? La cerimonia inizierà con un video con un conto alla rovescia che mostra gli ultimi 60 anni di UEFA EURO. Quindi l’azione si trasferirà sul campo di gioco, dove due campioni del mondo e che a Roma hanno scritto pagine indelebili di storia come Francesco Totti (ex capitano della Roma) e Alessandro Nesta (ex Lazio e Milan) accoglieranno i tifosi a EURO 2020. L’atto successivo, l’EURO Triumph, trasmette un senso di gioiosa riunione tra i membri della famiglia del calcio europeo: la banda musicale della Polizia di Stato eseguirà il brano “Guglielmo Tell” di Gioacchino Rossini.

Insieme alla formazione musicale, composta da 84 elementi, entreranno in scena anche sei cavalieri della Polizia di Stato in uniforme storico-risorgimentale che, durante la performance della Banda Musicale, resteranno schierati lungo la pista di atletica leggera dello stadio. Ai lati del campo saranno presenti 24 atleti delle sezioni giovanili dei Gruppi Sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato (settori rugby, tiro a volo, arti marziali, lotta e scherma) che indossano l’uniforme EURO 2020. Durante il Guglielmo Tell gli atleti, insieme ai ballerini professionisti, eseguiranno una coreografia utilizzando delle sfere giganti di elio, stabilendo un dialogo visivo con 12 percussionisti aerei posizionati intorno al tetto dello stadio: è la 24 Teams Celebration, un tributo dinamico e gioioso allo spirito di pacifica competizione e alla bellezza dello sport.

L’atto successivo e finale prevede la presenza dell’artista classico di maggior successo di tutti i tempi, il Maestro Andrea Bocelli, che eseguirà l’aria di fama mondiale “Nessun Dorma” sul campo, mentre i 24 palloncini formeranno un unico grappolo, impostato per elevare simbolicamente lo spirito di EURO al cielo, circondato da un’esplosione di effetti pirotecnici colorati che occuperanno l’intero tetto dello stadio. Martin Garrix, Bono e The Edge, che hanno realizzato “We Are The People” – canzone ufficiale di EURO 2020 – saranno infine i protagonisti di una performance virtuale che utilizzerà tecnologie all’avanguardia per avvicinare i tifosi di tutto il mondo. Poi, toccherà a Italia e Turchia inaugurare l’Europeo.

Cerimonia apertura Europei 2021: a che ora inizia, l’orario

Abbiamo visto programma e ospiti della cerimonia di apertura degli Europei di calcio 2021, ma a che ora inizia l’evento? La cerimonia prenderà il via intorno alle ore 20,30, circa 30 minuti prima rispetto al calcio d’inizio della sfida tra Turchia e Italia che darà il via al torneo.

Streaming e tv

Dove vedere la cerimonia di apertura degli Europei di calcio 2021 in diretta tv e live streaming? L’evento andrà in onda a partire dalle ore 20,30 in chiaro (gratis) su Rai 1 (canale 1 o 501 – versione HD – del digitale terrestre) e via satellite sui canali Sky Sport. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it o quella riservata agli abbonati Sky, SkyGo.

Ti potrebbe interessare
Sport / Atalanta Fiorentina streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Coppa Italia
Sport / Carlos Tevez è stato ricoverato in ospedale per un “dolore al petto”
Sport / Lazio Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Coppa Italia
Ti potrebbe interessare
Sport / Atalanta Fiorentina streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Coppa Italia
Sport / Carlos Tevez è stato ricoverato in ospedale per un “dolore al petto”
Sport / Lazio Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Coppa Italia
Sport / Roma Bologna streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Milan Inter streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Ambiente / Giornata della Terra: WWF e Inter portano in campo “th3 Ext1nction Numb3rs” nel derby di Milano
Sport / Liegi-Bastogne-Liegi 2024: Tadej e poi il nulla, amara beffa per Elisa
Sport / Liegi-Bastogne-Liegi 2024: chi fermerà Tadej?
Sport / Empoli Napoli streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Cagliari Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A