Covid ultime 24h
casi +31.758
deceduti +297
tamponi +215.886
terapie intensive +97

Wilma de Angelis ospite a Sanremo 2020: chi è la cantante famosa per “Palatina”

In passato ha partecipato tante volte al Festival, ma quest'anno torna come ospite: ecco chi è

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 8 Feb. 2020 alle 18:17
4
Immagine di copertina

Wilma de Angelis, chi è l’ospite di Sanremo 2020: età, carriera

Wilma de Angelis arriva al Festival di Sanremo 2020 come ospite durante la serata finale della kermesse. Wilma è conosciuta per essere una grande cantante e attrice, ma il suo debutto come artista avvenne proprio a Sanremo tanti anni fa.

Ha studiato canto sin da giovane con il maestro Di Ceglie, poi con il maestro Rusconi.

Milanese di nascita, ha sempre dimostrato una grande passione per la musica, affermandosi poi come artista della musica leggera. Tutti la conoscono come la Palatina della musica, titolo che le è stato assegnato dopo il suo brano Palatina.

Wilma de Angelis, chi è l’ospite di Sanremo 2020: età

Wilma è nata l’8 aprile 1931, i primi passi nel mondo della musica li ha mossi esibendosi nei night milanesi. All’inizio degli anni ’50, ottiene il suo primo contratto discografico e parte a cantare in coppia con Maria Dattoli. Poi, dal 1956, inizia il suo percorso da solista.

Arriva a Sanremo nel 1959, presentando i brani Nessuno e Per tutta la vita, poi ci torna di nuovo l’anno dopo con Quando vien la sera e si classifica terza.

E ancora, nel 1961, va a Sanremo con il brano Palatina: pur non vincendo, il suo pezzo ottiene un grandissimo successo commerciale. A Sanremo poi tornerà anche nel 1962 e nel 1963.

Parallelo all’impegno musicale, Wilma negli anni ’70 avvia anche la sua carriera televisiva come conduttrice, prendendo parte a Lasciami cantare una canzone, poi con Telemenù che negli anni sarebbe diventato Sale, pepe e fantasia. E ancora la Spesa di Wilma, Complimenti allo Chef e A pranzo con Wilma.

Alla fine degli anni ’80 recita ne I promessi sposi, dopodiché sarà ospite a Caso Sanremo e C’era una volta il Festival. In tv l’abbiamo vista anche a Ci vediamo in TV,  Alle due su Rai 1 e poi a Domenica In.

Tra le sue ultime comparse in tv ricordiamo Gian Burrasca nel 2002.

E nel 2020 sarà ospite al Festival di Sanremo 2020, con i suoi 89 anni.

4
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.