Covid ultime 24h
casi +15.199
deceduti +127
tamponi +177.848
terapie intensive +56

Sanremo 2020: il regolamento del Festival della canzone italiana

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 4 Feb. 2020 alle 18:20
0
Immagine di copertina

Sanremo 2020: il regolamento del Festival

SANREMO 2020 REGOLAMENTO – Dal 4 all’8 febbraio 2020 su Rai 1 va in onda il Festival di Sanremo 2020 condotto da Amadeus che ha preso “il posto” di Claudio Baglioni. Nuovo Festival, nuove (o quasi) regole. Per l’occasione infatti è stato redatto un nuovo regolamento. Vediamolo insieme.

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

Il nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2020 (con ulteriori tre modifiche che potete trovare qui: modifica del 28/11/2019modifica del 12/12/2019modifica del 06/01/2020) ha portato una grande novità: la serata dedicata alle cover, in calendario per la serata di giovedì 6 febbraio, non sarà più una gara a parte come in passato. I voti ottenuti dalle canzoni, scelte all’interno del repertorio storico di Sanremo, contribuiranno a definire la classifica finale.

Novità anche per quanto riguarda il sistema delle votazioni. In ogni serata, nella sezione Campioni (24 artisti) saranno chiamate a votare giurie diverse:

  • la giuria Demoscopica voterà per le prime 12 canzoni eseguite il martedì, per le seconde 12 eseguite il mercoledì e la serata finale
  • la giuria composta da Musicisti e Coristi dell’Orchestra voterà il giovedì
  • la giuria di Stampa, Tv, Radio e Web voterà il venerdì e la serata finale
  • Televoto da casa l’ultima serata

I tre sistemi di votazione nella serata finale avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33 per cento; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33 per cento; Televoto 34 per cento.

Un meccanismo analogo verrà utilizzato anche per la votazione delle Nuove proposte (i giovani): solo Demoscopica al martedì e al mercoledì; Demoscopica, Stampa e Televoto al giovedì e al venerdì.

SANREMO 2020, I TESTI DI TUTTE LE CANZONI IN GARA

Sanremo 2020 regolamento: le giurie

Vediamo nel dettaglio le 4 giurie del Festival di Sanremo 2020:

Giuria Demoscopica

La giuria Demoscopica è composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica che voteranno da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.

Giuria Sala Stampa

La giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web è composta da giornalisti accreditati al Festival di Sanremo 2020 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette televisive dall’Ufficio Stampa RAI.

Giuria Musicisti

L’organico dell’Orchestra del Festival è composto da musicisti professionisti, parte dei quali viene scelta da Rai sulla base di riconosciute qualità e parte viene invece messa a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo; a questi si aggiungono coristi professionisti, scelti da RAI sulla base di riconosciute qualità.

Televoto

La votazione mediante Televoto (votazione da telefonia fissa e da telefonia mobile) avverrà nel rispetto del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Ai sensi dell’art. 5 comma 4 del predetto Regolamento AGCOM, è espressamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l’invio massivo di chiamate o SMS e/o da utenze che forniscono servizi di call center. L’inosservanza dei predetti divieti comporterà comunque l’immediata esclusione dei responsabili e comunque della canzone e relativo Artista, anche ai sensi di quanto previsto nel presente Regolamento, con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento a tutela e salvaguardia della RAI e di Sanremo 2020.

LE ULTIME SUL FESTIVAL

I premi

Di seguito l’elenco dei premi del Festival di Sanremo 2020:

  • Vincitore Campioni
  • Vincitore Nuove Proposte
  • Premio per l’interpretazione della Canzone di Sanremo 70
  • Premio della Critica
  • Premio al Miglior Testo
  • Premio alla Migliore Composizione Musicale

Nel corso delle cinque serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e con RAI-Direzione di Rai Uno, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.