Sanremo 2020: il regolamento del Festival della canzone italiana
Sanremo 2020: il regolamento del Festival
SANREMO 2020 REGOLAMENTO – Dal 4 all’8 febbraio 2020 su Rai 1 va in onda il Festival di Sanremo 2020 condotto da Amadeus che ha preso “il posto” di Claudio Baglioni. Nuovo Festival, nuove (o quasi) regole. Per l’occasione infatti è stato redatto un nuovo regolamento. Vediamolo insieme.
Il nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2020 (con ulteriori tre modifiche che potete trovare qui: modifica del 28/11/2019, modifica del 12/12/2019, modifica del 06/01/2020) ha portato una grande novità: la serata dedicata alle cover, in calendario per la serata di giovedì 6 febbraio, non sarà più una gara a parte come in passato. I voti ottenuti dalle canzoni, scelte all’interno del repertorio storico di Sanremo, contribuiranno a definire la classifica finale.
Novità anche per quanto riguarda il sistema delle votazioni. In ogni serata, nella sezione Campioni (24 artisti) saranno chiamate a votare giurie diverse:
- la giuria Demoscopica voterà per le prime 12 canzoni eseguite il martedì, per le seconde 12 eseguite il mercoledì e la serata finale
- la giuria composta da Musicisti e Coristi dell’Orchestra voterà il giovedì
- la giuria di Stampa, Tv, Radio e Web voterà il venerdì e la serata finale
- Televoto da casa l’ultima serata
I tre sistemi di votazione nella serata finale avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33 per cento; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33 per cento; Televoto 34 per cento.
Un meccanismo analogo verrà utilizzato anche per la votazione delle Nuove proposte (i giovani): solo Demoscopica al martedì e al mercoledì; Demoscopica, Stampa e Televoto al giovedì e al venerdì.
Sanremo 2020 regolamento: le giurie
Vediamo nel dettaglio le 4 giurie del Festival di Sanremo 2020:
La giuria Demoscopica è composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica che voteranno da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.
La giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web è composta da giornalisti accreditati al Festival di Sanremo 2020 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette televisive dall’Ufficio Stampa RAI.
L’organico dell’Orchestra del Festival è composto da musicisti professionisti, parte dei quali viene scelta da Rai sulla base di riconosciute qualità e parte viene invece messa a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo; a questi si aggiungono coristi professionisti, scelti da RAI sulla base di riconosciute qualità.
La votazione mediante Televoto (votazione da telefonia fissa e da telefonia mobile) avverrà nel rispetto del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Ai sensi dell’art. 5 comma 4 del predetto Regolamento AGCOM, è espressamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l’invio massivo di chiamate o SMS e/o da utenze che forniscono servizi di call center. L’inosservanza dei predetti divieti comporterà comunque l’immediata esclusione dei responsabili e comunque della canzone e relativo Artista, anche ai sensi di quanto previsto nel presente Regolamento, con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento a tutela e salvaguardia della RAI e di Sanremo 2020.
I premi
Di seguito l’elenco dei premi del Festival di Sanremo 2020:
- Vincitore Campioni
- Vincitore Nuove Proposte
- Premio per l’interpretazione della Canzone di Sanremo 70
- Premio della Critica
- Premio al Miglior Testo
- Premio alla Migliore Composizione Musicale
Nel corso delle cinque serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e con RAI-Direzione di Rai Uno, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea.