Report: le anticipazioni della puntata di stasera, 23 dicembre 2019, su Rai 3

Di cosa si parlerà questa puntata di Report, il programma di inchieste giornalistiche condotto da Sigfrido Ranucci: le anticipazioni e i servizi

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 23 Dic. 2019 alle 17:16
4
Immagine di copertina

Report 2019: anticipazioni della puntata, in onda stasera 23 dicembre 2019 su Rai 3

Anche questa sera, prima della pausa natalizia, arriva un’altra puntata di Report, il programma d’inchieste giornalistiche in onda su Rai 3 e condotto da Sigfrido Ranucci.

Tanti gli argomenti affrontati anche in questa puntata, a partire dalle 21:20. Di seguito le anticipazioni della nuova puntata di Report.

I servizi e le inchieste di stasera

Questa sera nella puntata di Report si parlerà del mercato dell’influencer marketing che in Italia, nel 2018, valeva 180 milioni di euro; quest’anno, si stima una crescita del 34%.

Instagram è sicuramente la piattaforma social che cresce a ritmi vertiginosi ed è stata acquisita in un secondo momento da Mark Zuckerberg, ideatore di Facebook. Tramite questi social abbiamo modo di accedere in prima linea nella vita di influencer che diventano vere e proprie celebrità promuovendo il loro stile di vita: di fatto, questi personaggi di spicco promuovono marchi, vacanze, cene, hotel, macchine, palestre e chi più ne ha più ne metta. Ma questa pubblicità quanto ha di trasparente?

In Italia a regolare la materia ci ha pensato l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, che ha redatto la digital chart: se un post è sponsorizzato,  l’influencer lo deve dichiarare con un hashtag. Ma c’è anche il Codice del consumo, su cui vigila l’Antitrust: ma se l’Autorità non fa le multe, perché l’influencer dovrebbe mettere l’hashtag giusto?

Sempre nel 2018, è stato varato il “piano d’azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti”, coordinato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri insieme a sette ministeri e alla regione Campania. Ad oggi, questo non basta. Quest’estate i roghi sono aumentati del 30%, girando per la terra dei fuochi si possono notare tranquillamente i fiumi di rifiuti provenienti da attività irregolari puntualmente bruciati per non lasciare tracce.

In questa puntata di Report si parlerà anche di città intelligenti, di come ogni metropoli diventi un nodo di scambio con le altree aree del globo. A New York, con la nuova legge sul clima del 2019, parte una ristrutturazione energetica di 50 mila immobili con l’obiettivo di arrivare a un milione.

Appuntamento stasera, 23 dicembre 2019, con Report , dalle 21,20 come sempre su Rai 3.

4
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.