Covid ultime 24h
casi +20.648
deceduti +541
tamponi +176.934
terapie intensive -9

Pinocchio, il film con Roberto Benigni: trama, cast e streaming

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 6 Gen. 2020 alle 17:03
0
Immagine di copertina

Pinocchio, il film con Roberto Benigni: trama, cast e streaming

Mentre al cinema è arrivata una nuova versione firmata Matteo Garrone, dove figura anche Roberto Benigni ma nelle vesti di Geppetto, nel 2002 arrivava nelle sale un altro Pinocchio, un film che ha visto Benigni sia alla regia che nel ruolo di protagonista.

In realtà, Benigni ha firmato anche parzialmente la sceneggiatura al fianco di Vincenzo Cerami e la produzione. Il film, costato circa 45 milioni di euro, è noto per essere stato il più costoso nella storia del cinema italiano e fu scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar come miglior film straniero alla 75esima edizione.

Il film, com’è intuibile, si rifà al romanzo di Collodi, Le avventure di Pinocchio – Storia di un burattino.

Vediamo insieme qual è la tram e qual è il cast del film, e anche dove poterlo vedere in tv e in streaming.

Roberto Benigni: “Il Pinocchio di Garrone è il più bello che abbia mai visto”

Pinocchio, trama del film

Il film si rifà al romanzo di Collodi e racconta le esilaranti avventure di Pinocchio, un bambino di legno che freme dal desiderio di scoprire come funziona il mondo.

Nato dallo scalpello di Geppetto, Pinocchio non ha paura perché non la conosce e si lancia in diverse avventure, finendo sempre al cospetto di malintenzionati, a partire dal Gatto e la Volpe, due farabutti che se lo rigirano come un calzino a loro piacimento.

Ma Pinocchio incrocia tantissimi personaggi sul proprio tragitto, come la Fata Turchina e il Grillo Parlante, che proveranno a insegnargli cos’è giusto e cos’è sbagliato, esortandolo ad accettare le regole. Ma Pinocchio si lascerà sedurre spesso dal fascino del pericolo.

Pinocchio: chi vediamo nel cast

Chi vediamo nel cast? Come abbiamo già detto Roberto Benigni oltre a recitare nelle vesti di Pinocchio in questo film è regista, produttore e sceneggiatore.

Al suo fianco vediamo Nicoletta Braschi interpretare la Fata dai capelli turchini, Carlo Giuffré invece interpreta mastro Geppetto.

Mino Bellei è Medoro, Peppe Barra interpreta il Grillo Parlante, Franco Javarone invece interpreta il terribile Mangiafuoco, Max Cavallari è il gatto, Bruno Arena è la Volpe.

E infine vediamo nel cast Corrado Pani, Kim Rossi Stuart, Luis Molteni, Alessandro Bergonzoni.

Pinocchio, il film: dove vederlo in tv e in streaming

Ma dove vedere il film, in tv o in streaming? Pinocchio viene proposto in prima serata su Canale 5 lunedì 6 gennaio 2020, a partire dalle ore 21:25.

La rete ammiraglia Mediaset è disponibile al tasto 5 del telecomando del digitale terrestre o anche al tasto 505 per la versione HD.

Chi invece vuole seguire il film in diretta streaming può farlo tramite MediasetPlay, l’app che consente di seguire quello che va in onda in tv anche tramite pc, smartphone e tablet: tutto quello che bisogna fare è registrarsi o accedere alla piattaforma.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.