Covid ultime 24h
casi +10.874
deceduti +89
tamponi +144.737
terapie intensive +73

Perché Sky ha annunciato in anticipo Diodato come vincitore di Sanremo 2020: cosa è successo

Di Redazione TPI
Pubblicato il 9 Feb. 2020 alle 02:58 Aggiornato il 9 Feb. 2020 alle 11:45
377

Perché Sky ha annunciato Diodato vincitore di Sanremo 2020 in anticipo? Cosa è successo

Diodato ha vinto il Festival di Sanremo 2020. Una notizia che l’Italia ha scoperto più di mezz’ora prima che il conduttore e direttore artistico Amadeus annunciasse il nome dell’artista dal palco dell’Ariston. A bruciare tutti, Ama compreso, è stato un sottopancia di SkyTg 24 all’1,30 di notte che ha spoilerato tutto: “Festival di Sanremo, vince Diodato”. Appreso lo spoiler nella sala stampa del teatro si è scatenato un vero e proprio inferno. Per ben 30 minuti la Rai non ha comunicato nulla: tutti sapevano anche se l’annuncio ufficiale non era stato ancora dato.

Diodato ha vinto il Festival di Sanremo 2020

sottopancia sky diodato vincitore sanremo 2020

Dopo poco più di 30 minuti Amadeus ha annunciato il vincitore. Pensa un po’: Diodato. Ma come faceva Sky a sapere chi fosse il vincitore? Molto semplice, la notizia – da sempre – viene data con embargo (cioè con il divieto di dare la notizia prima di un determinato orario) ai giornalisti, prima a quelli della carta che devono chiudere le pagine per l’edizione mattutine e poi a tutti gli altri. Peccato che questa volta qualcosa è andato storto: voglia di scoop? Errore tecnico? Chissà. Di certo una volta fatta la frittata è servito a poco togliere il sottopancia visto che i social si sono riempiti di screenshot e la notizia ha fatto il giro dell’Italia e non solo.

Sanremo 2020, le pagelle di Selvaggia Lucarelli | Serata finale

Polemica in sala stampa

Ovviamente lo “scoop” di Sky ha fatto storcere la bocca a diversi giornalisti. In tanti, infatti, avevano il nome, ma per rispetto dell’embargo hanno preferito non dirlo pubblicamente e pubblicarlo sulle loro testate online o annunciarlo in radio e tv. Insomma, non sono mancate le polemiche sulle tempistiche con cui sono state date le notizie. Nella speranza che si sia trattata “solo” di un errore.

A tarda notte, intorno alle 3, è arrivata la nota ufficiale di spiegazione dell’accaduto da parte della direzione di SkyTg 24, letta davanti ai colleghi dal giornalista Alessio Viola, inviato a Sanremo del telegiornale. “La direzione di Sky Tg24 chiarisce che per errore è stata pubblicata sul ticker un’ultim’ora sul vincitore di Sanremo, nonostante non fosse arrivata alcuna notizia in tal senso ai giornalisti della testata. Al momento dell’annuncio della terna dei finalisti, il ticker è stato programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti e per errore è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato. Non appena è stato segnalato l’accaduto, l’ultim’ora è stata cancellata. Ci scusiamo con tutti”.

Amadeus dà l’annuncio della vittoria di Diodato

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

377
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.