Covid ultime 24h
casi +28.352
deceduti +827
tamponi +222.803
terapie intensive -64

Montalbano – L’altro capo del filo: la trama dell’episodio in onda stasera su Rai 1

Questa sera, 30 marzo 2020, in prima serata su Rai 1 la replica dell'episodio de Il Commissario Montalbano - L'altro capo del filo: di cosa parla

Di Antonio Scali
Pubblicato il 30 Mar. 2020 alle 17:39
0
Immagine di copertina

Il commissario Montalbano – L’altro capo del filo: la trama dell’episodio stasera su Rai 1

Nuovo appuntamento con Il commissario Montalbano, la storica serie di Rai 1 tratta dai romanzi di Andrea Camilleri. In questa fase difficile legata alla quarantena per il Coronavirus, la Rai ha deciso di riproporre ogni settimana alcuni episodi della fiction con Luca Zingaretti, per fare compagnia ai tanti italiani chiamati a restare a casa. Appuntamento dunque questa sera, 30 marzo 2020, con l’episodio L’altro capo del filo, in prima serata su Rai 1 dalle 21.25.

Tutto quello che c’è da sapere su Il commissario Montalbano – L’altro capo del filo

Ma qual è la trama dell’episodio di stasera? Si tratta di una puntata molto legata all’attualità, visto che il tema portante è quello dell’immigrazione. L’episodio, diretto da Alberto Sironi, è andato in onda in tv per la prima volta nel febbraio 2019. Tornano ovviamente nel cast tutti i personaggi e gli attori più amati, oltre al commissario di Vigata interpretato da Luca Zingaretti, troviamo Catarella nei cui panni c’è Angelo Russo, e i fidati collaboratori di Montalbano Mimì Augello Fazio sono stati interpretati rispettivamente da Cesare Bocci Peppino Mazzotta. Ecco di cosa parla L’altro capo del filo.

montalbano l'altro capo del filo

Montalbano L’altro capo del filo: la trama della puntata di stasera

Una puntata molto legata all’attualità visto che il tema principale è quello dell’immigrazione. A Vigata, come in gran parte della Sicilia, si registrano infatti numerosi sbarchi. Così Montalbano e i suoi uomini sono chiamati a sostenere turni di lavoro molto stressanti e lunghi. Tutto infatti deve svolgersi in sicurezza, e il commissario dimostrerà ancora una volta la sua professionalità ma anche la sua grande umanità.

In questo contesto già difficile si registra un omicidio che stravolge Vigata. A morire è Elena Biasini (amica di Livia, fidanzata di Salvo Montalbano), trovata senza vita nella sua sartoria. Un evento all’apparenza inspiegabile, ma come sempre il commissario sarà poi in grado di trovare la pista giusta da seguire.

Il cast completo de L’altro capo del filo

Nella sartoria con la vittima lavoravano Meriam, madrelingua araba, Lillo Scotto (che si era infatuato della titolare) e il più anziano, Nicola. Nella trama de Il commissario Montalbano – L’altro capo del filo entra in scena quasi subito il dottor Osman, medico e interprete durante i vari sbarchi di migranti, che in passato aveva avuto una relazione con la vittima. L’uomo si dice ancora molto legato alla ragazza e non si dà pace per la sua morte.

La trama de L’altro capo del filo ha una svolta quando Lillo Scotto, collega di Elena, tenta di togliersi la vita: lui e Osman sembrano quindi i principali sospettati. A dare una grande mano per risolvere il caso è il personaggio di Meriam, che dapprima aiuta il Commissario come traduttrice durante gli sbarchi e poi si prodiga nel cercare alcuni indizi nella sartoria.

Nel frattempo il Pm Tommaseo, sostenuto da Mimì Augello, propende per il fermo di Diego Trupia, amante della giovane sarta al momento del delitto. Sarà come sempre Montalbano a trovare il bandolo della matassa e incastrare il colpevole. Appuntamento dunque questa sera, 30 marzo 2020, su Rai 1 con Il commissario Montalbano – L’altro capo del filo.

Dove vedere L’altro capo del filo in streaming

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.