Covid ultime 24h
casi +16.168
deceduti +469
tamponi +334.766
terapie intensive -36

Malika Ayane, chi è la cantante in gara al Festival di Sanremo 2021

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 3 Mar. 2021 alle 17:45
0
Immagine di copertina

Malika Ayane, chi è la cantante in gara al Festival di Sanremo 2021

C’è anche Malika Ayane tra le cantanti del Festival di Sanremo 2021: ma chi è l’interprete che tornerà a calcare il palco del teatro Ariston? Di seguito tutte le informazioni, dalla carriera alla vita privata sino alle canzoni più celebri, dell’artista protagonista della kermesse musicale, in onda dal 2 al 6 marzo su Rai 1.

Biografia

Malika Ayane nasce a Milano il 31 gennaio del 1984 da padre marocchino e madre italiana. Si appassiona di musica e canto sin da piccola e all’età di 11 anni entra nel coro di voci bianche del Teatro alla Scala, nel quale resta fino al 2001.

Nel 1977 il Maestro Riccardo Muti la sceglie come solista nel ruolo della Seconda apparizione per il Macbeth, nella serata d’inaugurazione della stagione d’opera alla Scala.

Il primo contratto discografico arriva nel 2007, mentre l’anno seguente esce il suo album d’esordio dal titolo Malika Ayane, che viene certificato disco di platino con più di 80mila copie vendute.

Nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo, nella categoria “Nuove proposte”, con il brano Come foglie, scritto dal frontman dei Negramaro Giuliano Sangiorgi.

Il brano si classifica al secondo posto e, successivamente, viene certificato disco di platino. L’anno successivo realizza la cover di La prima cosa bella, per la colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Virzì.

Nel 2010 partecipa nuovamente a Sanremo, ma questa volta nella categoria “Big”, con il brano Ricomincio da qui, grazie al quale vince il Premio della critica “Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa Radio e Tv.

Il 2012 è l’anno del suo terzo album, Ricreazione, mentre l’anno successivo Malika Ayane torna di nuovo a Sanremo con il brano E se poi e Niente, classificandosi al quarto posto.

Torna a Sanremo anche nel 2015 con la canzone Adesso e qui (nostalgico presente), con la quale si classifica terza, vincendo nuovamente il Premio della critica “Mia Martini”.

Nel 2016 torna a teatro con il musical Evita, mentre nel 2018 pubblica un nuovo album, Domino. Nel 2019 debutta in televisione ricoprendo il ruolo di giudice nel talent show X Factor.

Vita privata: chi è il fidanzato

Malika Ayane è madre di Mia, avuta nel 2005 dal suo ex compagno. Nel 2009, la cantante ha intrapreso una relazione con il collega Cesare Cremonini, conclusasi l’anno seguente.

Successivamente, intraprende una nuova relazione con il regista Federico Brugia, che sposa a Las Vegas nel giugno 2011. A dicembre, i due si sposano ufficialmente con rito civile a Milano, presso il palazzo Reale. La coppia si è separata nel 2016.

L’attuale fidanzato di Malika Ayane è Claudio Fratini, manager che lavora nel mondo dello spettacolo, conosciuto nel 2018.

Canzoni

Tra le canzoni che hanno contribuito al successo di Malika Ayane ci sono i brani Come foglie, Contro vento, la cover di La prima cosa bella, E se poi, Adesso e qui (nostalgico presente) e Tempesta. Il brano con il quale parteciperà al Festival di Sanremo 2021, invece, si chiama Ti piaci così.

QUI TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2021

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.