Covid ultime 24h
casi +19.644
deceduti +151
tamponi +177.669
terapie intensive +79

Levante, chi è la cantante in gara al Festival di Sanremo 2020

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 5 Feb. 2020 alle 18:05
0
Immagine di copertina

Levante, chi è la cantante in gara al Festival di Sanremo 2020

Levante è una dei 24 big in gara al Festival di Sanremo 2020. La kermesse, giunta alla 70esima edizione, quest’anno sarà condotta da Amadeus, il quale a sua volta si circonderà di 10 co-conduttrici.

Levante è ben conosciuta nel panorama musicale italiano e il suo arrivo a Sanremo sarà sicuramente apprezzato da chi la segue da anni.

Ma cosa sappiamo sul suo conto, sulla sua musica e sulla sua vita privata? Vediamo insieme qualche dettaglio in più.

Tutto sul Festival di Sanremo 2020: cantanti, canzoni, conduttori, conduttrici, ospiti

Levante, chi è la cantante di Sanremo 2020: la carriera | Canzoni

Il suo vero nome è Claudia Lagona, ma tutti la conoscono con lo pseudonimo artistico di Levante. Nata il 23 maggio 1987, Levante è una cantautrice e scrittrice italiana di origini siciliane. A soli cinque anni, dopo la morte del papà, si trasferisce a Torino. La sua infanzia è stata fatta di Meg, Cristina Donà, Carmen Consoli, Mina, Alanis Morissette e Janis Joplin.

SANREMO 2020, I TESTI DI TUTTE LE CANZONI IN GARA

Il primo contratto che ha firmato è stato con l’A&A Recordings Publishing e ha registrato il primo brano Troppodiva con il nome di Levante. Si lascia Torino alle spalle per andare nel Regno Unito, precisamente a Leeds.

Nel 2013, con l’etichetta INRI, incide il brano “Alfonso”. Apre poi i concerti di Max Mazzé e poco dopo esce il suo primo album, Manuale distruzione che viene poi premiato come “miglior opera prima” dall’Academy Medimex. Riceve poi una nomination agli MTV Europe Music Award come Best Italian Act.

Partecipa anche al Concerto del Primo Maggio a Roma e nel 2014 riceve la Targa Musica da Bere Artista Emergente. Il secondo album arriva nel 2015, Abbi cura di te.

Nel 2016 pubblica in anteprima digitale il singolo Non me ne frega niente che anticipa il terzo album, Nel caos delle stanze stupefacenti.

L’anno seguente partecipa all’undicesima edizione di X Factor come giudice insieme a Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi.

Il quarto album esce nel 2019 e s’intitola Magmamemoria i cui temi cardine sono il passato, i ricordi e la nostalgia.

A Sanremo 2020 partecipa con il brano Tiki Bom Bom.

Levante a Sanremo 2020: la vita privata e social | Instagram

Sapevate che Levante era un soprannome che le aveva dato un’amica da bambina, chiamandola così come la protagonista del film “Il ciclone” di Leonardo Pieracioni? Come ha raccontato la cantante in un’intervista con Grazia: “L’ho tenuto perché è l’opposto di Claudia. Claudia significa ‘claudicante’, Levante è quello che si alza in piedi. La felice opposizione tra quello che gli altri avevano scelto per me e quello che ho scelto io.”

Per anni, per sostenere la sua musica, Levante ha lavorato come cameriera. “Mi sono pagata Manuale facendo pasticcini”, ha raccontato.

Ha una passione per la pittura e anche ricamare abiti, Levante ha anche ottenuto l’etichetta di icona di stile.

Della sua vita privata sappiamo che ha sposato Simone Cogo – in arte Bob Rifo – nel 2015 ma il matrimonio è durato giusto qualche anno, dopodiché è naufragato. Nel 2017 si è innamorata di Antonio Diodato, anche lui cantante che partecipa quest’anno a Sanremo.

Levante è molto seguita sui social, in particolare Instagram dove può contare su oltre 640 mila follower.

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

Dove vedere il Festival di Sanremo 2020 in tv e in streaming

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.