Covid ultime 24h
casi +14.078
deceduti +521
tamponi +267.567
terapie intensive -43

La compagnia del cigno: trama, cast e streaming della fiction in replica su Rai 2

Di Antonio Scali
Pubblicato il 29 Apr. 2020 alle 17:13
0
Immagine di copertina

La compagnia del cigno: trama, cast e streaming della fiction in replica su Rai 2

Torna stasera, 29 aprile, in replica su Rai 2 La compagnia del cigno, la popolare fiction che segue le vicende di sette ragazzi musicisti tra i 15 e i 18 anni che frequentano il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. La serie è diretta da Ivan Cotroneo ed è stata trasmessa per al prima volta su Rai 1 nel gennaio 2019. Nel cast tanti attori amati dal pubblico come Alessio Boni, Anna Valle e Stefano Dionisi. Ma qual è la trama e il cast de La compagnia del cigno? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La trama

Da stasera, 29 aprile 2020, torneremo a vivere le vicissitudini dei sette ragazzi de La compagnia del cigno, la popolare fiction diretta da Ivan Cotroneo e che quando è stata trasmessa per la prima volta su Rai 1 ha ottenuto ascolti record. I ragazzi protagonisti della serie frequentano il Conservatorio di Milano ma sono estremamente diversi per estrazione sociale, indole e capacità.

La trama completa de La compagnia del cigno

All’inizio i ragazzi suonano individualmente, ma saranno poi costretti ad esercitarsi insieme dal maestro d’orchestra Luca Marioni, soprannominato “il bastardo” e dovranno accogliere un nuovo studente, Matteo, che viene da Amatrice. Tra le lezioni con il severo professor Marioni e le vicende familiari, la serie sviluppa un racconto epico, sfolgorante, commovente, divertente sulla storia della musica, sulla salvezza che deriva dall’arte, sul talento, sull’impegno, sull’amicizia, sui primi incontri con le grandi questioni della vita: l’amore, la malattia, la morte, l’ingiustizia, la vittoria, la sconfitta.

Tra i ragazzi, secondo la trama de La compagnia del cigno, nascerà un’amicizia che li porterà a fondare il patto della Compagnia del Cigno, in onore di Giuseppe Verdi che era soprannominato il Cigno di Busseto. La serie, scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta e diretta da Ivan Cotroneo, è prodotta da Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction.

Il cast della serie: attori e personaggi

La compagnia del cigno, il cast

Tanti gli attori amati dal pubblico presenti nel cast de La compagnia del cigno, in onda in replica su Rai 2 da stasera, 29 aprile 2020. Ad interpretare i sette ragazzi troviamo: Emanuela Misuraca, Fotinì Peluso, Leonardo Mazzarotto, Ario Sgroi, Francesco Tozzi, Hildegard De Stefano e Chiara Pia Aurora. A questi si uniscono i popolari attori Alessio Boni, Anna Valle, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Angela Baraldi, Barbara Chichiarelli, Rocco Tanica, Giorgio Pasotti, Marco Bocci e la partecipazione straordinaria di Giovanna Mezzogiorno. Questo l’elenco completo degli attori del cast de La compagnia del cigno e i personaggi interpretati:

  • Alessio Boni: Luca Marioni “Il Bastardo”
  • Anna Valle: Irene Valeri
  • Leonardo Mazzarotto: Matteo Mercanti
  • Fotinì Peluso: Barbara
  • Emanuele Misuraca: Domenico Abbate
  • Hildegard De Stefano: Sara Loffredi
  • Chiara Pia Aurora: Sofia Potente
  • Ario Nikolaus Sgroi: Roberto “Robbo” Turchi
  • Francesco Tozzi: Rosario Cantini
  • Alessandro Roja: Daniele, zio di Matteo
  • Carlotta Natoli: Vittoria, madre di Barbara
  • Francesca Cavallin: Miriam, madre di Robbo
  • Stefano Dionisi: Antonio Mercanti
  • Claudia Potenza: “Nico”, madre di Sofia
  • Fabrizio Ferracane: Vincenzo, papà di Domenico
  • Rocco Tanica: Professor Guido Sestrieri

La seconda stagione

Al momento la realizzazione della seconda stagione è in stand-by a causa dell’emergenza Coronavirus, come d’altronde un po’ tutte le produzioni del mondo dello spettacolo. Le riprese de La compagnia del cigno 2 erano già state avviate, ma a causa del virus sono state interrotte dopo solo tre settimane dall’inizio dei lavori a Milano.

La compagnia del cigno, dove vedere la fiction: tv e streaming

Dove vedere lo show? Come detto, la fiction va in onda in chiaro, gratis, su Rai 2 (canale 2 o 502 del vostro telecomando – 102 su Sky). Sarà possibile seguire la puntata di stasera anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it. Appuntamento dunque a stasera, mercoledì 29 aprile 2020, alle ore 21,20. Buona visione!

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.