Covid ultime 24h
casi 18.938
deceduti +718
tamponi +362.973
terapie intensive -60

La bambina che non voleva cantare: tutto quello che c’è da sapere sul film su Nada

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 10 Mar. 2021 alle 17:31
1
Immagine di copertina

La bambina che non voleva cantare: trama (storia vera), cast e streaming del film su Nada

Questa sera, mercoledì 10 marzo 2021, alle ore 21,25 su Rai 1 va in onda La bambina che non voleva cantare, film per la tv che racconta il percorso umano e artistico di una ragazza della provincia toscana (Nada) che, non ancora compiuti i sedici anni, grazie ad una voce dal timbro unico, riesce ad imporsi prepotentemente nel panorama musicale italiano diventando una vera icona della Canzone italiana fino ai nostri giorni. Alla regia Costanza Quatriglio. Il film è liberamente ispirato a “Il mio cuore umano” di Nada Malanima (Edizioni di Atlantide). Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Trama (Storia vera)

Nada, nel 1969 sale per la prima volta sul palco dell’Ariston e anche se la sua canzone “Ma che freddo fa” non vince, diventa il tormentone dell’anno. Ci riprova e nel 1971 trionfa al Festival di Sanremo. Il plauso della critica e del pubblico la consacra a tutti gli effetti come un fenomeno artistico e musicale destinato a lasciare il segno nella discografia, anche internazionale. Il film racconta non solo gli esordi della carriera luminosa di Nada, ma anche i sentimenti, le motivazioni, le ferite e il coraggio che hanno spinto “la bambina che non voleva cantare” a diventare un personaggio di riferimento della musica italiana.

La bambina che non voleva cantare: il cast del film su Nada

Abbiamo visto la trama de La bambina che non voleva cantare, ma qual è il cast completo del film? Gli attori principali del film tv sono: Carolina Crescentini, Sergio Albelli, Paolo Calabresi, Tecla Insolia, Giulietta Rebeggiani, Massimo Poggio, Paola Minaccioni e con Nunzia Schiano nel ruolo di Nonna Mora.

Chi è Nada

Ma chi è Nada, la cantante raccontata ne La bambina che non voleva cantare? Nada Malanima nasce a Gabbro (provincia di Livorno) il 17 novembre 1953. E’ una cantate e attrice italiana. Figlia d’arte (il padre, Gino Malanima, era clarinettista). Fu la madre, Viviana Fenzi, a scegliere l’insolito nome quando una zingara, di nome per l’appunto Nada, le predisse leggendole la mano che avrebbe avuto una figlia, e che questa avrebbe viaggiato e avuto successo. Viene scoperta da Franco Migliacci. Dopo un primo 45 giri, contenente una cover in italiano di Les bicyclettes de Belsize, a soli quindici anni debutta al Festival di Sanremo 1969 con Ma che freddo fa (in abbinamento con i Rokes), singolo inciso per la RCA Talent che la spinge al primo posto in hit-parade per cinque settimane regalandole un’enorme e improvvisa popolarità in Italia, Spagna, Giappone e altri paesi; viene soprannominata Il pulcino del Gabbro per la sua giovanissima età. Sempre nel 1969 pubblica il suo primo album Nada. Da qui tantissimi altri successi nel mondo musicale, ma non solo.

Ma chi è Tecla Insolia, la giovane cantante e attrice che interpreta il ruolo di Nada nella fiction La bambina che non voleva cantare? Tecla Marianna Insolia (Varese, 13 gennaio 2004) è una cantante e attrice italiana. Quando lei ha solo un anno la sua famiglia si trasferisce a Piombino dove, ad appena cinque anni, inizia a studiare presso la Woodstock Academy seguita dall’insegnante Gianni Nepi. A dieci anni inizia a partecipare alle attività dell’associazione artistica fondata da Gianna Martorella. Durante la sua “breve” carriera ha partecipato a diversi eventi tra cui il Festival di Castrocaro e programmi televisivi come Pequeños gigantes, in cui, nel 2016, si è classificata terza. Nel 2019 Tecla Insolia partecipa alla competizione canora Sanremo Young e viene dichiarata vincitrice con il suo brano 8 marzo che presenta poi a Sanremo 2020 nella categoria Nuove Proposte, grazie al quale arriva seconda e vince il Premio Lucio Dalla e il Premio Enzo Jannacci, meritato “per aver raccontato il ruolo della donna spesso drammaticamente inserito in difficili contesti sociali”.

Streaming e tv

Dove vedere La bambina che non voleva cantare in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – 10 marzo 2021 – alle ore 21,25 su Rai 1 (canale 1 o 501 – versione HD – del digitale terrestre). Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.