Covid ultime 24h
casi +25.853
deceduti +722
tamponi +230.007
terapie intensive +32

Il mondo sulle spalle: trama, cast e anticipazioni del film con Beppe Fiorello su Rai 1

La fiction in onda stasera, 12 gennaio 2020, racconta la storia vera di Enzo Muscia

Di Antonio Scali
Pubblicato il 12 Gen. 2020 alle 17:27
0
Immagine di copertina

Il mondo sulle spalle: trama, cast e anticipazioni della fiction con Beppe Fiorello su Rai 1

Questa sera, 12 gennaio 2020, va in onda in prima serata su Rai 1 la fiction Il mondo sulle spalle, con protagonista Beppe Fiorello, nei panni di Enzo Muscia. Una storia vera molto toccante e che appassionerà tutta la famiglia. Protagonista di questo racconto è un giovane che grazie al suo coraggio ha portato allo splendore un’azienda sprofondata nelle proprie ceneri.

Le gesta di Enzo Muscia sono raccolte anche in un libro autobiografico, “Tutto per tutto. Come ho fatto rinascere l’azienda che mi aveva licenziato e ho assunto i miei ex colleghi”.

Il mondo sulle spalle: la trama del film

A Marco piace il suo lavoro, è un tecnico specializzato in assemblaggio di componenti video. Non può lamentarsi della sua vita professionale, poiché stimato da tutti i colleghi. Anche il suo datore di lavoro ritiene che sia una persona squisita sulla quale fare sempre affidamento. Finché, un giorno, Marco viene licenziato in tronco insieme ad altri colleghi. Perché? L’azienda è sull’orlo del collasso.

Marco è sposato, presto avrà un figlio, per cui rimanere senza lavoro non è un’opzione contemplabile. Incoraggiato dalla moglie, Marco allora decide di effettuare un cambio drastico.

Vuole riportare alla luce quell’azienda per la quale ha lavorato tanti anni. Ipoteca la casa, investe la sua liquidazione, chiede aiuto ad amici e parenti, chiunque possa dargli un supporto per questa folle impresa e, dopo tanto lottare, Marco rivela l’azienda A-Novo. La vicenda è ambientata nel 2013, anche se – nella realtà – Enzo Muscia ha rilevato l’attività nel 2012.

La trama completa de Il mondo sulle spalle

Il mondo sulle spalle: la storia vera di Enzo Muscia

Enzo Muscia è definito un eroe moderno: fare carriera è una cosa alquanto comune al giorno d’oggi, ma rilevare l’azienda che ti ha lasciato a casa con un pugno di mosche e riportarla al successo, in seguito al suo fallimento, è una soddisfazione come poche.

Prima la caduta, poi la dura risalita e infine il grande panorama dall’alto. Enzo Muscia ha assaporato tutte e tre le fasi del lavoratore, scegliendo di azzardare e giocandosi tutto quello che aveva.

Il primo passo è stato quello di assumere gli ex colleghi mandati a casa, esattamente com’era successo a lui, in base alle competenze necessarie all’azienda per decollare di nuovo.

Un’occasione da cogliere al volo, ma non per tutti. Il dubbio è stato un seme difficile da estirpare, come ha raccontato Enzo Muscia: “La positività è arrivata strada facendo. Ho cercato di dimostrare per primo che l’obiettivo era raggiungibile; a quel punto la squadra ha iniziato a seguirmi”.

“Quando ho scelto di acquisire l’azienda, avrei potuto trovare facilmente lavoro altrove come dipendente. Tuttavia ho intrapreso la strada più in salita perché pensavo che ce l’avremmo fatta. Ho creduto nelle persone prima di tutto: per noi era anche una sorta di riscatto nei confronti della decisione assurda di chiudere una realtà che funzionava bene” ha spiegato Muscia.

Il mondo sulle spalle: il cast della fiction

Tanti gli attori conosciuti nel cast de Il mondo sulle spalle. Beppe Fiorello interpreta il protagonista Marco. Sara Zanier, attrice di “Le tre rose di Eva 3” e “Don Matteo 10”, invece interpreta Carla. Gianluca Gobbi ha recitato in film come “Dogman” e “Nevermind”, nella fiction Rai interpreta Michele.

Andrea Pennacchi – “Suburra, “Il colore nascosto delle cose”, invece interpreta Mario. Alberto Basaluzzo – “20 sigarette”, “Uno su due” – rappresenta Fabio, mentre Antonio Zavatteri – “Mia madre”, “Io e lei” – è Berti. Viola Sartoretto – “Soledad”, “Non uccidere” – interpreta Anna, mentre Claudia Penoni – “Cado dalle nubi”, “Il mammo” – è Maria Grazia.

Stefano Rossi Giordani – “Il traduttore”, “Un passo dal cielo” – interpreta Simone, infine Olivia Manescalchi – “Sacrificio d’amore”, “Fuori dal mondo” – è la dottoressa Manuela Longoni. La sceneggiatura de “Il mondo sulle spalle” è stata elaborata da Nicola Campiotti, Paolo Logli, Alessandro Pondi e Luca Zei con la collaborazione dello stesso Beppe Fiorello.

Appuntamento dunque stasera, 12 gennaio 2020, su Rai 1 con Il mondo sulle spalle.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.