Il giovane Montalbano – Un’albicocca: trama, anticipazioni

Di Marco Nepi
Pubblicato il 10 Ago. 2020 alle 18:24
0
Immagine di copertina

Il giovane Montalbano – Un’albicocca: trama, anticipazioni

Questa sera, lunedì 10 agosto 2020, alle ore 21,25 su Rai 1 va in onda Il giovane Montalbano con la sesta puntata della seconda stagione dal titolo “Un’albicocca”. Ad interpretare il Commissario più amato dagli italiani: Michele Riondino. Ma cosa succederà stasera? Qual è la trama del film di oggi de Il giovane Montalbano? Livia è appena arrivata in Sicilia per curare il trasloco di Montalbano, in vista del suo trasferimento a Genova per stare vicino alla fidanzata. Percorrendo una litoranea nei pressi di Vigata i due notano, in prossimità di una curva, un muretto sfondato: nella scarpata, un’auto appena schiantatasi con una ragazza morta alla guida. Ma qualcosa non convince Montalbano: come confermato dalla scientifica, non si rileva alcun segno di frenata, e la posizione della carcassa farebbe pensare che l’auto procedesse ad andatura lenta; inoltre l’esame autoptico rivela che la donna è stata uccisa ben prima dell’incidente, e in gola le viene trovato l’osso di un’albicocca, frutto al quale era allergica. Le indagini ruotano attorno alla casa di moda per la quale la donna, Annarosa Testa, lavorava come modella. Ma le investigazioni rivelano che la maison è in realtà una copertura per loschi traffici con il Sudamerica; Annarosa, avendo scoperto tutto, è stata uccisa dal direttore amministrativo dell’azienda, con cui aveva avuto una relazione sentimentale; ma, divenuto scomodo, anche lui a sua volta viene soppresso. Chiuso il caso con l’individuazione della dinamica degli omicidi, il commissario è adesso pronto a trasferirsi a Genova: la sua casa di Marinella è ormai vuota, Montalbano con malinconia si sofferma solitario sugli squarci di Vigata a lui così familiari e che dovrà abbandonare, sulle amicizie che ha cementato, sull’affetto dimostrato dai colleghi. Sale in macchina diretto al Nord nel pomeriggio del 23 maggio 1992, ma le drammatiche notizie sull’attentato a Giovanni Falcone lo indurranno a non lasciare la Sicilia.

Il cast della sesta puntata (seconda stagione)

Abbiamo visto la trama del sesto episodio della seconda stagione de Il giovane Montalbano dal titolo “L’albicocca”, ma qual è il cast completo? Di seguito gli attori presenti con i rispettivi ruoli:

  • Michele Riondino: Salvo Montalbano
  • Alessio Vassallo: Mimì Augello
  • Andrea Tidona: Carmine Fazio
  • Fabrizio Pizzuto: Agatino Catarella
  • Beniamino Marcone: Giuseppe Fazio
  • Sarah Felberbaum: Livia Burlando
  • Adriano Chiaramida: il padre di Montalbano
  • Alessio Piazza: Paternò
  • Maurilio Leto: Gallo
  • Giuseppe Santostefano: Dottor Pasquano
  • Carmelo Galati: Nicolò Zito
  • Massimo De Rossi: Questore Alabiso
  • Massimiliano Davoli: Gegé Gullotta

Altri interpreti presenti nel cast dell’episodio Un’albicocca de Il giovane Montalbano sono poi Gaetano Aronica (Lozupone), Serena Iansiti (Stella Parenti) e Dario Veca (Pasquesi). Appuntamento dunque a stasera, lunedì 10 agosto 2020, alle ore 21,25 su Rai 1 (o RaiPlay) con la replica de Il giovane Montalbano –  Un’albicocca. Buona visione!

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.