Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » TV

Il diritto di contare, la storia vera di Katherine Johnson da cui è tratto il film

Immagine di copertina

Il diritto di contare, la storia vera da cui è tratto il film

Tratto dall’omonimo romanzo di Margot Lee Shetterly, Il diritto di contare è un film del 2016 diretto da Theodore Melfi che ha ottenuto tra candidature agli Oscar e nel cast vede la presenza di volti importanti in quel di Hollywood come Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monae. La storia trae spunto dal romanzo della Shetterly, che a sua volta ha raccontato la storia di Katherine Johnson, una donna realmente esistita e che ha davvero lavorato alla Nasa. Vediamo qual è la storia vera che si cela dietro il film Il diritto di contare.

Tutto sul film Il diritto di contare: trama, cast e streaming

La storia vera: chi era Katherine Johnson

Il nome completo di Katherine Johnson era Creola Katherine Johnson nata Coleman. È stata una matematica, informatica e fisica statunitense e ha contribuito alla scienza dell’aeronautica e ai programmi spaziali, partendo dal primo utilizzo dei computer elettronici digitali per conto della Nasa. Il suo lavoro per la Nasa era prettamente tecnico: calcolava le traiettorie delle orbite, paraboliche e iperboliche, le finestre di lancio e i percorsi di ritorno di emergenza per gli astronauti. Ha lavorato alle missioni di John Glenn, Alan Shepard e ha lavorato ai voli lunari del programma Apollo. Nonostante avesse iniziato la carriera d’insegnante, Katherine decise di darsi alla carriera scientifica e, sapendo che la Nasa stava assumendo donne afroamericane per il dipartimento di Guida e Navigazione, si candidò e ottenne l’incarico nel 1953.

Il cast del film Il diritto di contare

Pare che in un primo momento lavorò in un gruppo di donne che eseguivano calcoli matematici ma la conoscenza che aveva in merito alla geometria analitica le permise di fare il salto di qualità: fu la prima donna ad essere inclusa nelle riunioni di redazione. Da quando fu assunta fino al 1958 lavorò come calcolatrice, qui conobbe anche Dorothy Vaughan, la sua supervisionatrice. Dal 1958 fino a quando si ritirò nel 1986, lavorò come ingegnere aerospaziale. Nel 1959 calcolò la traiettoria per il primo volo spaziale assegnato ad Alan Shepard, in seguito lavorò con computer digitali e, ormai guadagnata la fiducia del team, calcolò anche la traiettoria per la missione sulla Luna dell’Apollo 11 del 1969. Durante l’allunaggio, Katherine Johnson era ad una riunione davanti a una piccola tv per guardare i primi passi degli astronauti sulla Luna grazie al lavoro lavoro. Si mise all’opera anche nel 1970 per la missione di Apollo 13. Lavorò anche al programma Space Shuttle. Katherine è morta nel 2020 all’età di 101 anni.

La trama e il finale del film Il diritto di contare
Ti potrebbe interessare
TV / Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Il mio giardino persiano: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Io sono Farah: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi, 13 gennaio
Ti potrebbe interessare
TV / Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Il mio giardino persiano: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Io sono Farah: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi, 13 gennaio
TV / DiMartedì, le anticipazioni e gli ospiti della puntata di stasera 13 gennaio 2026 su La7
TV / È sempre Cartabianca: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera 13 gennaio su Rete 4
Spettacoli / HBO Max arriva in Italia: quanto costa l'abbonamento e cosa propone il catalogo
TV / Ascolti tv lunedì 12 gennaio: La preside, Zelig, Lo Stato delle Cose
TV / Chi è Eugenia Carfora, la Preside di Caivano la cui storia vera ispira la serie di Rai 1
TV / Boss in incognito 2026: quante puntate, durata e quando finisce
TV / Zelig (30 anni): le anticipazioni (comici) della prima puntata