Covid ultime 24h
casi +12.415
deceduti +377
tamponi +211.078
terapie intensive -17

Gli Aristogatti, il classico d’animazione Disney: trama, streaming e curiosità

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 31 Dic. 2019 alle 17:08
1
Immagine di copertina

Gli Aristogatti, il classico d’animazione Disney amato da grandi e piccini: trama, streaming e curiosità

Era il 1970 e la Disney aveva scelto d’investire su Gli Aristogatti, un film d’animazione entrato nella rosa dei classici (è il ventesimo), un evergreen che a distanza di tanti anni continua a piacere e convincere il pubblico, anche quello della Rai, che puntualmente lo rifila ai suoi telespettatori durante le feste di Natale.

Wolfgang Reitherman, lo stesso regista de La bella addormentata nel bosco, La spada nella roccia e Il libro della Giungla, ha diretto Gli Aristogatti, un film d’animazione basato su una storia di Tom McGowan e Tom Rowe: un’amabile famigliola di gatti vive serenamente con un’anziana aristocratica finché un giorno il maggiordomo decide di farli scomparire per incassare l’eredità.

La produzione del film impiegò 4 anni e aveva a disposizione 4 milioni di dollari.

Gli Aristogatti, la trama e il cast del classico Disney

Madame Adelaide è una donna aristocratica che al mondo ha soltanto i suoi gatti: Duchessa e i suoi cuccioli, Minou, Bizet e Matisse. A loro, infatti, la donna vuole lasciare tutta la sua eredità, una decisione che non sta affatto bene al maggiordomo Edgar, uomo servizievole rimasto al fianco della donna per tanti anni e che vede nei gatti l’unico ostacolo che lo allontana da una cospicua eredità.

Così, Edgar orchestra un piano per liberarsi delle bestiole. Rapiti i gatti, li porta in una campagna desolata della Francia ma, dopo un incontro brusco due cani randagi, Edgar perde la cesta con i gatti.

Gli Aristogatti si ritrovano così catapultati in una nuova realtà, non conoscono quel mondo e non sanno cosa vuol dire procacciarsi del cibo, trovare un riparo sicuro né tantomeno tornare a casa. Per fortuna, in loro soccorso arriva lo spavaldo Romeo, un gatto di strada dall’accento romano che s’infatua di Duchessa e l’aiuta a ritrovare la strada di casa.

Nel cast di doppiatori vediamo Renzo Montagnani come voce di Romeo, Melina Martello come Duchessa, Emanuela Rossi come Bizet, Cinzia De Carolis come Minou e Riccardo Rossi come Matisse.

Gli Aristogatti, dove vederlo in tv e in streaming

Gli Aristogatti arrivano in tv anche quest’anno. Seguendo il ciclo di film natalizi, Rai 2 propone in prima serata per il 31 dicembre quest’emozionante pellicola d’animazione Disney. A partire dalle 21:20, il classico con Duchessa e i suoi micini invaderà il piccolo schermo di Rai 2, che trovate al secondo tasto del telecomando del digitale terrestre e anche al tasto 502 per la versione HD.

Chi invece ha piacere di seguire il film anche via streaming, può accedere alla piattaforma RaiPlay tramite pc, smartphone e tablet.

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.