Covid ultime 24h
casi +16.079
deceduti +136
tamponi +170.392
terapie intensive +66

Giampiero Mughini, ecco chi è l’ospite di Ciao Darwin 8

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 10 Mag. 2019 alle 16:37
0
Immagine di copertina
Crediti: Instagram

GIAMPIERO MUGHINI CHI È – Giornalista, scrittore e opinionista italiano, Giampiero Mughini sarà ospite a Ciao Darwin 8 – Terre Desolate, il programma condotto da Paolo Bonolis con Luca Laurenti che va in onda su Canale 5.

Giampiero, per l’occasione, rappresenterà tutti i juventini d’Italia nella sfida “Juve contro tutti”.

Ma cosa sappiamo di Giampiero Mughini? Della sua vita privata e della sua carriera? Vediamolo insieme.

Giampiero Mughini chi è | Carriera

Nato a Catania il 16 aprile 1941, Giampiero è stato direttore responsabile del giornale “Lotta Continua”.

Negli anni ’90 la sua carriera è decollata grazie a Maurizio Mosca nel programma sportivo “L’appello del martedì”, per poi passare a ospite fisso di Controcampo.

Nato da madre siciliana e padre toscano, Giampiero Mughini ha fondato nel 1963 la rivista “Giovane critica”. Laureato in Lettere Moderne con specializzazione in Letteratura Francese, Mughini ha partecipato a diverse manifestazioni studentesche del ’68 a Parigi.

La carriera di giornalista è stata avviata nel 1970 quando si è trasferito a Roma, muovendo i primi passi con il quotidiano “Paese sera”.

Giampiero Mughini ha recitato anche nel film “Ecce bombo” di Nanni Moretti, interpretando un intellettuale e poi in “Sogni d’oro”, dove interpreta un cinico presentatore televisivo. Ma Moretti non è stato l’unico regista a poter contare sul supporto di Mughini: qualche tempo più tardi, anche Pieraccioni l’ha portato nel film “Il mio West”.

Dal pubblico televisivo si è fatto conoscere con la trasmissione “Ieri, Goggi e domani” partecipando come ospite fisso, e ancora nel salotto di Maurizio Costanzo e L’appello del martedì.

Giampiero Mughini chi è | Vita privata

Mughini vive ancora a Roma, colleziona oggetti in stile liberty e prime edizioni tanto che la sua casa sembra un vero e proprio museo. I suoi amici l’avrebbero soprannominato “Il Muggheneim”, riferendosi al celebre museo newyorkese.

Attualmente, il giornalista non è sposato ma ha una compagna, Michela Pandolfi. I due non hanno avuto figli. Potete trovare Mughini anche su Instagram, al suo account ufficiale.

Non ha mai nascosto di essere un grande tifoso della Juventus, una squadra del cuore alla quale ha dedicato due dei suoi libri pubblicati. A tale proposito, Mughini ha pubblicato tantissimi testi: il più recente è edito nel 2019 da Bompiani e s’intitola “Memorie di un rinnegato”.

Dopo aver preso parte a “Estate in diretta” e “La vita in diretta”, Giampiero Mughini sarà ospite di Ciao Darwin venerdì 10 maggio 2019 alle ore 21:25 su Canale 5.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.