Contagion, la trama del film stasera su Canale 5: di cosa parla

Di Antonio Scali
Pubblicato il 1 Mag. 2020 alle 17:33
0
Immagine di copertina

Contagion, la trama del film stasera su Canale 5: di cosa parla

Questa sera, venerdì 1 maggio 2020, va in onda su Canale 5 il film Contagion, pellicola catastrofica del 2011 diretta da Steven Soderbergh, con nel cast attori come Marion Cotillard, Matt Damon, Laurence Fishburne, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet e Bryan Cranston. Ma qual è la trama e di cosa parla il film?

Tutto quello c’è da sapere su Contagion

Contagion trama: di cosa parla il film

Un cast stellare per un film che secondo molti racconta e in qualche modo prevede la pandemia di Coronavirus che ha colpito negli ultimi mesi il mondo. Per questo molti utenti hanno criticato la scelta di Canale 5 di trasmetterlo questa sera. Tornata in America dopo un soggiorno a Hong Kong, Beth Emhoff accusa un improvviso malore ed è trasportata con urgenza in ospedale. Poco dopo, la donna muore a causa di una malattia sconosciuta, contratta con tutta probabilità all’estero.

Il virus, causato dalla commistione di un’infezione suina e di un pipistrello, si diffonde con rapidità nella popolazione locale. Allarmati dalla portata della pandemia, un’equipe di medici cerca un vaccino in grado di sconfiggere il virus, denominato MEV-1. Il dottor Ellis Cheever incarica la collega Ally Hextall di indagare sui primi casi di contagio, mentre la dottoressa Leonora Orantes si reca in Cina per scoprire l’origine della nuova malattia.

Approfittando del clima di estrema tensione, secondo la trama di Contagion, il blogger cospirazionista Alan Krumwiede, interpretato da Jude Law, diffonde false notizie su una cura omeopatica, sperando di trarre profitti economici dalla delicata situazione. Mentre il dottor Ian Sussman riesce a far riprodurre il virus in colture così da poter ideare un vaccino efficace, la dottoressa Erin Mears muore in uno dei siti infetti dal MEV-1.

Quando il vaccino è pronto, secondo la trama di Contagion, la dottoressa Extall decide di testarlo sul padre infetto così da poterne dimostrare l’efficacia e distribuirlo alla popolazione. L’epidemia, intanto, si è diffusa in modo esponenziale e i medici non possono somministrare il vaccino nei tempi auspicati. Krumwiede, che continua a sponsorizzare la sua finta cura, alimenta il terrore della popolazione con false ipotesi di complotto. I dottori ingaggiano una lotta contro il tempo per riuscire a salvare quante più persone possibili, a costo della loro stessa vita.

Nel cast tanti attori celebri come Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Marion Cotillard, Kate Winslet, Laurence Fishburne, Chui Tien You, Josie Ho, John Hawkes, Stef Tovar. Appuntamento questa sera, 1 maggio 2020 su Canale 5 con il film Contagion dalle 21.25.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.