Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli » TV

Antonio Gerardi senza segreti: “Quando interpreto un malavitoso penso a quelli conosciuti per davvero”

Immagine di copertina
Antonio Gerardi

Talento puro. Antonio Gerardi – uno dei più apprezzati attori italiani – sarà per due settimane l’ospite d’onore del gruppo Fabilia (la catena alberghiera fondata da Mattia Bastoni che, proprio nella struttura di Milano Marittima, da lunedì prossimo, ha organizzato un workshop sulla recitazione dedicato ai giovani attori). “Non sono un professore e non mi piace stare in cattedra – dice – mi sento solo un attore professionista che ama condividere la propria esperienza di lavoro e di vita. Ai ragazzi insegnerò prima di tutto a scoprire i propri talenti”.

“L’attore deve avere doti di poliedricità e sentirsi a proprio agio di fronte ad ogni copione, ma deve anche fare i conti con la sua immagine e la sua biografia. Io, ad esempio, sono cresciuto gomito a gomito con i piccoli criminali di paese, ho assimilato i loro atteggiamenti, la loro mimica, il loro linguaggio. E ancora oggi, quando sul set devo interpretare il ruolo di un malavitoso, mi viene spontaneo ripensare a quegli anni e interpretare quei personaggi conosciuti di persona”, racconta Gerardi, che ha interpretato Antonio Di Pietro nella serie tv “1992”.

Dotato di lineamenti rudi e spigolosi, una maschera perfetta per personaggi “contro”, Gerardi impressiona soprattutto per quella postura da attore d’altri tempi. L’eterna sigaretta sulle labbra, i sospiri tra una battuta e l’altra, più a suo agio nel buio che nella luce, Gerardi è uno dei pochi attori italiani in grado d’interpretare, con la stessa credibilità, il criminale ed il commissario. E così diventa celebre nei panni del boss di “Romanzo Criminale” e di “Spaccanapoli”, ma anche come paladino della legge, interpretando l’agente di Polizia di “Crimini” o il pentito di “Paolo Borsellino” o Antonio Di Pietro in “1992”, la serie tv su Sky che ha narrato le vicende di Mani Pulite.

Gerardi – interprete di numerose pellicole di successo come “Basilicata coast to coast”, “Qualunquemente”, “Diaz” e “Io che amo solo te” – ha tratto ispirazione soprattutto dai quartieri della “sua” Potenza, dove i piccoli criminali interpretano ogni giorno il copione della vita.

Antonio Gerardi

A Milano Marittima, da lunedì prossimo, proverà dunque a trasmettere tutta la sua esperienza: “Io adoro le accademie attorali anche se, come molti sanno, la mia principale scuola di recitazione è stata la strada. Crescere negli anni ’70 in Basilicata è stata un’esperienza forte che, ancora oggi, mi porto dentro. La strada ti segna, ti costringe a scegliere e anche io, molto presto, ho dovuto decidere da che parte stare. Al Nord ‘guardie e ladri’ è un gioco da bambini, in quella Potenza di quarant’anni fa, invece, era il quotidiano bivio della vita”.

Riavvolgendo il nastro della sua biografia, Antonio Gerardi ammette “che c’è mancato poco perché anch’io prendessi una cattiva strada”. A salvarlo è stata la famiglia che ha saputo comunque trasmettergli valori importanti. E a dare prospettiva ad un progetto di vita coraggiosamente “diverso” ci ha pensato la radio, “la mia vera grande passione di gioventù. Debuttai giovanissimo come conduttore in un’emittente locale di Potenza”, conclude.

Il giorno in cui Jack Nicholson scoprì che sua sorella in realtà era sua madre
ESCLUSIVO, Il Re Leone: Elton John a TPI: “Simba ci insegna che non è mai tardi per cambiare”
Ti potrebbe interessare
TV / Verissimo, gli ospiti e le anticipazioni della puntata in onda oggi, domenica 5 dicembre 2021
TV / Amici 2021, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 5 dicembre
TV / Domenica In: gli ospiti di Mara Venier di oggi, 5 dicembre 2021
Ti potrebbe interessare
TV / Verissimo, gli ospiti e le anticipazioni della puntata in onda oggi, domenica 5 dicembre 2021
TV / Amici 2021, eliminati: chi è stato eliminato oggi, 5 dicembre
TV / Domenica In: gli ospiti di Mara Venier di oggi, 5 dicembre 2021
TV / Amici 2021, le anticipazioni della puntata del 5 dicembre
TV / Ascolti tv sabato 4 dicembre: Ballando con le stelle, Ua’ – Uomo di varie età, Sapiens
TV / Ballando con le stelle 2021, eliminati: chi è stato eliminato dopo l’ottava puntata
TV / Sanremo 2022, chi sono i Big in gara: l’annuncio di Amadeus al Tg1
TV / Dragon Trainer: trama, cast, trailer e streaming del film su Italia 1
TV / Uà – Uomo di varie età: le anticipazioni (cast e ospiti) della prima puntata
TV / Sapiens – Un solo pianeta: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 4 dicembre