Covid ultime 24h
casi +16.232
deceduti +360
tamponi +364.804
terapie intensive -55

Annalisa, chi è la cantante in gara al Festival di Sanremo 2021

Di Antonio Scali
Pubblicato il 2 Mar. 2021 alle 17:45
0
Immagine di copertina

Annalisa Scarrone, chi è la cantante in gara al Festival di Sanremo 2021

Chi è Annalisa Scarrone, da tutti conosciuta come Annalisa, una delle cantanti in gara al Festival di Sanremo 2021? Classe 1985, è nata a Savona. Appassionata di musica sin da piccola, suona la chitarra e canta in diversi cori. Una delle cantanti italiane più amate dal grande pubblico, la sua età è 35 anni. Partecipa nella categoria Big della 71esima edizione della kermesse musicale con il brano Dieci. Ma vediamo chi è, la carriera e le canzoni nel dettaglio.

Biografia

Annalisa Scarrone, in arte Annalisa, ha all’attivo già sette album. Cresce a Carcare, in Val Bormida, e giovanissima inizia a studiare chitarra classica, per poi dedicarsi allo studio del pianoforte e del flauto traverso. Pur coltivando sempre la sua passione per la musica, lavora anche come cameriera. Nel 2009 si laurea con 96 in Fisica all’Università degli Studi di Torino. Fino al 2010 partecipa a diversi spettacoli teatrali, concorsi letterali (ne vince tre), lavora come corista a Cuneo e continua a incidere brani. Nel 2006 diventa autrice, compositrice e frontwoman del gruppo rock alternativo Malvasia che, in seguito al suo ingresso e al suo desiderio, cambia nome in leNoire.

L’anno di svolta per la carriera di Annalisa è il 2010, quando diventa uno dei concorrenti di Amici, il talent di Maria De Filippi su Canale 5. Annalisa giunge in finale, classificandosi seconda nella categoria dei cantanti. Il suo primo album solista, intitolato “Nali”, viene pubblicato il 4 marzo del 2011 con l’etichetta “Warner Music Italy”: su tutti ricordiamo il singolo “Diamante lei e luce lui”, che conquista il disco d’oro per aver superato le 15mila vendite in digitale. L’album, invece, ottiene il disco di platino per le 60mila copie vendute e un Wind Music Award. Il 2012 è l’anno del suo secondo disco, “Mentre tutto cambia”.

In quell’anno Annalisa torna ad “Amici” nel cosiddetto circuito big: la Scarrone arriva in finale al quarto posto, dietro a Marco Carta, Emma Marrone e Alessandra Amoroso, vincendo anche questa volta il premio della critica giornalistica. Partecipa al Festival di Sanremo 2013 presentando i brani Non so ballare e Scintille. Il 2014 la vede collaborare con nomi quali: Moreno, Alessandra Amoroso, Raige, Diego Calvetti e Nomadi. Nello stesso anno lavora come attrice al cinema, è infatti protagonista del film Babbo Natale non viene da Nord. Nel 2015 torna sul palco di Sanremo per presentare la sua nuova canzone “Una finestra tra le stelle”. Nello stesso anno Annalisa Scarrone collabora al disco di Benji e Fede partecipando al brano “Tutto per una ragione”. Anche nel 2018 è a Sanremo, questa volta con il brano “Il mondo prima di te”, che si piazza al terzo posto. L’ultimo album della cantante si intitola Nuda, che vanta diverse collaborazioni tra cui quelle di Achille Lauro, J-Ax e Chadia Rodriguez. Partecipa al Festival di Sanremo 2021 con il brano Dieci.

Annalisa vita privata: chi è il fidanzato

La cantante è molto riservata, per cui non si hanno grandi indicazioni sulla sua vita privata, quindi non sappiamo se ad oggi ha un fidanzato. In passato è stata legata, fino al 2017 a Davide Simonetta, musicista, produttore e compositore musicale, con cui ha lavorato sia durante che dopo la loro relazione sentimentale. Non sappiamo se dopo questa relazione ne ha avute altre. Molto attiva sui social, Annalisa è seguita su Instagram da 1 milione 400mila persone.

QUI TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2021

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.