Covid ultime 24h
casi +21.994
deceduti +221
tamponi +174.398
terapie intensive +127

Meraviglie – La penisola dei tesori: la seconda stagione con Alberto Angela torna con la terza puntata il 2 aprile

Di Giulia Angeletti
Pubblicato il 2 Apr. 2019 alle 08:06 Aggiornato il 2 Apr. 2019 alle 08:51
0
Immagine di copertina

MERAVIGLIE ALBERTO ANGELA 2019 – Sarà anche un cliché constatarlo o una banalità ripeterlo, ma alla fine è una verità indiscutibile: l’Italia è il paese più bello del mondo. Con le sue mille ricchezze e il suo sconfinato patrimonio artistico è un continuo scoprire meraviglie dell’uomo e della natura.

E sono proprio meraviglie – e patrimoni UNESCO – quelle di cui Alberto Angela va alla scoperta al fine di mostrarle ai telespettatori e “divulgare la bellezza”: martedì inizia infatti la nuova stagione di Meraviglie – La penisola dei tesori, non a caso il nome del programma condotto dal figlio di Piero Angela in cui Alberto intraprende un vero e proprio viaggio tra opere e luoghi che le ospitano.

Giunto alla sua seconda stagione, il programma è stato spostato dal sabato al martedì sera per decisione proprio di Viale Mazzini.

Meraviglie va in onda da martedì 12 marzo per quattro puntate, una a settimana, fino quindi al 2 di aprile; i luoghi visitati dal presentatore sono in totale dodici, tre per ogni puntata, uno al nord, uno al centro e uno al sud Italia.

Meraviglie Alberto Angela 2019 | La terza puntata

Per questo terzo appuntamento, il caro Alberto Angela ha intenzione di portarci in altre tre nuove tappe in giro per l’Italia.

Il viaggio inizia da Parma, con l’audace arte di Correggio nel Duomo e alla presenza della duchessa Maria Luigia di Asburgo Lorena alla Reggia di Colorno.

Dopodiché, si parte per le Grotte di Frasassi, un luogo incantevole a tratti fiabesco raccontato da chi in quel luogo ci ha trascorso molto tempo: l’attore Cesare Bocci, infatti, aiuterà Angela a descrivere il meraviglioso complesso di caverne incastrato nell’Appennino marchigiano.

Tutte le anticipazioni della terza puntata

Infine, Alberto Angela si ferma in Sicilia, precisamente a Val di Noto, e userà la testimonianza di Pippo Baudo per ripercorrere la rinascita (e lo splendore) delle città siciliane dopo il terremoto del 1693.

Dopo una breve pausa di una settimana, a causa di un evento sportivo, Alberto Angela torna con le sue Meraviglie in casa Rai. L’appuntamento è alle ore 21:20.

Meraviglie Alberto Angela 2019 | La seconda puntata

Dove ci porterà Alberto Angela per questo secondo appuntamento? Quali tesori ci mostrerà? Il viaggio parte da Ravenna, culla di ben otto monumenti ritenuti patrimonio dell’Unesco: si parte dal Mausoleo di Galla Placidia per poi arrivare alla Tomba di Dante; il tutto, condito con l’accompagnamento del campione di motociclismo Marco Melandri.

Meraviglie, il programma di Alberto Angela: ecco le anticipazioni della seconda puntata in onda su Rai 1 il 19 marzo

Dopodiché, Angela ci porta in Sardegna, esplorando i suoi tesori archeologici a partire dagli ipogei domus de janas per arrivare al celebre nuraghe Barumini: al suo fianco, ci sarà Dori Ghezzi che racconterà del suo legame, e di quello di Fabrizio De André, all’isola.

Il tour di questa seconda puntata si conclude a Napoli, precisamente al celebre Teatro San Carlo. Il prestigio di questa struttura verrà decantato da Massimo Ranieri.

La seconda puntata di Meraviglie va in onda il 19 marzo alle ore 21:25 su Rai 1.

Meraviglie Alberto Angela 2019 | La prima puntata

Ma quali sono le tappe del viaggio tra le meraviglie italiane visitate e raccontate da Alberto Angela? Nella prima puntata il giornalista si trova inizialmente a Mantova, una delle città simbolo del Rinascimento che la famiglia dei Gonzaga ha reso il gioiello che è.

Palazzo Te e Palazzo Ducale sono infatti solo due dei più belli e conosciuti luoghi di questa città lombarda patrimonio dell’UNESCO.

Tutte le anticipazioni della prima puntata di Meraviglie

A seguire Alberto Angela si sposta nella Città Eterna, Roma: la capitale assoluta della bellezza è infatti la location perfetta per le finalità del programma perché, in quanto a siti archeologici o meraviglie artistiche da raccontare, c’è solo che l’imbarazzo della scelta. Quest’ultima è comunque ricaduta su Piazza Navona, una delle più spettacolari della città. Alberto Angela, per altro, non sarà da solo nel suo tour romano: ad accompagnarlo e a raccontare la piazza dal suo punto di vista sarà un romano doc come Gigi Proietti.

Infine, come detto, dal centro si arriverà a Sud e come non scegliere un luogo dove il primo protagonista della bellezza è il mare? La costiera amalfitana, infatti, è la terza tappa del viaggio di Alberto, quella che chiude la prima puntata.

Amalfi, città marinara nel Medioevo simbolo di ricchezza e splendore, viene esplorata dal conduttore anche nelle sue parti più nascoste: vedremo infatti Alberto immergersi nelle acque di Baia per mostrare e raccontare simboli e tesori della civiltà romana nascoste dal mare e custoditi nel Parco Archeologico sommerso nel blu del Mediterraneo. L’accompagnatore di Angela in questo caso è Renzo Arbore.

Meraviglie Alberto Angela 2019 | Il conduttore

A condurre il programma è ancora una volta Alberto Angela, ormai una garanzia per tutti gli appassionati di scienza, arte e tutto ciò che riguarda il mondo della divulgazione. Figlio del grande Piero Angela, Alberto è un giornalista pubblicista, scrittore, conduttore e paleontologo.

Si è formato in Francia, dove è nato e dove ha conseguito il diploma, prima di perfezionare gli studi prima a Roma e poi a New York. La sua carriera da conduttore televisivo è iniziata però dopo ben dieci anni di ricerca sul campo e spedizioni internazionali.

Nel tempo, Angela ha prima iniziato nella Televisione Svizzera Italiana, poi è approdato nella Rai, dove ha affiancato e dopo preso il posto del padre nei programmi di divulgazione scientifica. Oggi è considerato una delle persone più preparate nel nostro Paese. Dalla moglie Monica ha avuto tre figli: Riccardo, Edoardo (molto simile al papà) e Alessandro.

Meraviglie Alberto Angela 2019 | Streaming e diretta tv

Meraviglie – La penisola dei tesori va in onda in diretta su Rai 1 dal 12 marzo 2019, il martedì sera, a partire dalle 21.25.

Per chi non potesse seguirlo in diretta tv, è possibile vedere il programma di Alberto Angela anche in streaming oppure on demand grazie alla piattaforma RaiPlay.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.