Meraviglie, il programma di Alberto Angela: le anticipazioni della prima puntata in onda il 12 marzo su Rai 1

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 12 Mar. 2019 alle 11:08 Aggiornato il 12 Mar. 2019 alle 18:12
0
Immagine di copertina

MERAVIGLIE ALBERTO ANGELA ANTICIPAZIONI – Alberto Angela si fa conduttore di un nuovo programma televisivo volto a enfatizzare tutte le bellezze della nostra penisola: “Meraviglie, la penisola dei tesori” è il titolo scelto per percorrere le tappe di un nuovo viaggio insieme ad Alberto Angela.

Con la regia di Gabriele Cipollitti e la fotografia di Enzo Calò, “Meraviglie” torna con una seconda stagione composta da quattro episodi, a partire da martedì 12 marzo 2019 in prima serata su Rai 1.

Cosa ci aspetta nella prima puntata? Quali meraviglie vedremo insieme ad Alberto Angela?

Meraviglie Alberto Angela Anticipazioni | La prima puntata

Il nostro è l’unico paese al mondo ad avere 53 siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità e l’obiettivo del programma è quello di raccontare dodici siti, divisi tre per puntata, che attraversano tutta l’Italia: uno per il Nord, uno al Centro e uno al Sud.

La prima puntata, che va in onda il 12 marzo 2019, parte da Mantova, città simbolo del Rinascimento legata al nome dei Gonzaga, che l’hanno governata per quattro lunghi secoli donandole lo splendore che oggi conosciamo. Tra il Palazzo Ducale – la cui perla è la camera degli sposi dipinta da Andrea Mantegna – e il Palazzo Te – caratterizzato dagli affreschi di Giulio Romano -, il racconto di Angela si sofferma su Isabella d’Este, una donna che ha lasciato una grande impronta nel ‘500.

Meraviglie, tutto quello che c’è da sapere sul programma di Alberto Angela

Da Mantova, l’attenzione di Alberto Angela si sposta verso il centro e ci conduce nel calore artistico di Roma: precisamente a Piazza Navona, nata inizialmente come stadio per volere dell’imperatore Domiziano e divenuta poi un simbolo dell’arte barocca. Al fianco di Alberto Angela, ci sarà Gigi Proietti a raccontare dei due architetti del Seicento Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini.

Il viaggio si conclude ad Amalfi, nella sua suggestiva costiera: dopo lo speciale “Stanotte a Pompei”, Alberto Angela torna in Campania per immergersi nello splendore della città marinara del Medioevo. Ad accompagnarlo durante l’esplorazione delle acque di Baia sarà Renzo Arbore, con il quale andrà alla ricerca dei tesori della civiltà romana nascosti dal mare e ben custoditi nel Parco Archeologico sommerso.

“Meraviglie” di Alberto Angela vi aspetta martedì 12 marzo 2019 alle ore 21:25 su Rai 1. Per chi non riuscisse a vedere il programma, la piattaforma RaiPlay prevede anche il servizio di streaming.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.