Mamma o Papà: cast, trama, trailer e streaming del film in onda su Canale 5

Uscito al cinema nel 2017, Mamma o Papà vi dà appuntamento per il 6 marzo 2019 su Canale 5, insieme a Paola Cortellesi e Antonio Albanese

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 6 Mar. 2019 alle 10:12
0
Immagine di copertina

MAMMA O PAPÀ CANALE 5 – Quando due genitori decidono di lasciarsi, scatta subito la lotta per l’affidamento: a chi toccherà prendersi cura dei propri ragazzi, alla mamma o al papà? Da questa domanda (piuttosto attuale), è partito un ragionamento sul paradosso: e se invece i genitori non volessero ottenere l’affidamento?

Da qui, parte la storia di Mamma o Papà, la commedia uscita al cinema il 14 febbraio 2017 e riproposta in prima serata, su Canale 5, giovedì 6 marzo 2019.

Nel cast, la gettonatissima Paola Cortellesi nelle vesti di Valeria (la mamma) e Antonio Albanese come Nicola (il papà).

Mamma o Papà Canale 5 | La trama

Valeria e Nicola si sono amati per quindici lunghi anni e, dopo aver avuto tre figli, hanno deciso di mettere un punto alla loro storia d’amore in modo consenziente e maturo. La scelta del divorzio è stata piuttosto ragionata, razionale: se l’amore finisce, perché rimanere insieme?

I due (aspiranti ex) coniugi hanno praticamente concordato su tutto: alimenti, case, affidamento congiunto dei figli. Non sembra esserci alcun problema tra loro, il divorzio perfetto che tutti vorrebbero nella vita, finché, pronti a confessare la notizia ai propri figli, non arriva la grande svolta.

Sia Nicola che Valeria ricevono un’allettante proposta di lavoro all’estero. Valeria vuole comportarsi d’amica ed è pronta a fare un passo indietro, lasciando il testimone all’ormai ex marito. Purtroppo per Nicola, quando Valeria invece scopre della sua tresca con la giovane infermiera dell’ospedale in cui lavora, la donna è più che decisa a fargli guerra: da qui, non si può tornare più indietro!

A quel punto, entrambi vogliono accettare la proposta di lavoro ma c’è un unico – grande – problema: chi si prenderà cura dei figli nel frattempo? Se nessuno dei due è in grado di prendere una decisione, allora vorrà dire che lo faranno i loro tre figli.

Nicola e Valeria rappresentano genitori anticonvenzionali poiché, anziché accalappiarsi l’amore dei figli, scelgono volontariamente di metterseli contro pur di non ottenere la custodia e di conseguenza poter accettare l’ambita proposta di lavoro. Chi vincerà tra i due?

Mamma o Papà Canale 5 | Il cast

Protagonista indiscussa di questa commedia è la brava Paola Cortellesi, vincitrice del David di Donatello per Nessuno mi può giudicare e che abbiamo visto in tantissime pellicole, da Maschi contro Femmine a Scusate se esisto! per poi arrivare al recente La Befana vien di notte.

Al suo fianco, figura Antonio Albanese (che interpreta il papà Nicola). Tra i suoi film, possiamo citare Giorni e nuvole, Qualunquemente, To Rome with Love, L’abbiamo fatta grossa e Contromano.

Nel cast poi, compaiono Claudio Gioé – che ricordiamo per aver recitato in Latin Lover, Monitor, Senza nessuna pietà e La mafia uccide solo d’estate – e Carlo Buccirosso, attore napoletano che ha recitato in diversi film tra cui Ammore e malavita, Caccia al tesoro, Se mi lasci non vale e Noi e la Giulia. 

Ancora, in Mamma o Papà troviamo Anna Bonaiuto, conosciuta per aver recitato in diversi film tra cui Buoni a nulla, Viva la libertà, Tutti al mare e Il Caimano.

Anche Matilde Gioli si è unita al cast della commedia e l’abbiamo conosciuta per aver preso parte a film come Gli uomini d’oro, Moschiettieri del Re, Ricchi di Fantasia e Un posto sicuro.

Infine, nel cast troviamo anche Roberto De Francesco (Fabrizio De André – Principe Libero, Loro 1 e Loro 2), Stefania Rocca (Sono tornato, Abbraccialo per me e Non si ruba a casa dei ladri) e Luca Angeletti (Come un gatto in Tangenziale, Un matrimonio da favola e Scusa ma ti voglio sposare).

Mamma o Papà Canale 5 | Il trailer

Mamma o Papà è una commedia approdata nelle sale italiane il 14 febbraio 2017 (approfittando del San Valentino). Il film dura 90 minuti ed è distribuito da Medusa Film.

Nel trailer, vediamo Valeria e Nicola farsi dispetti mostruosi che non ti aspetteresti mai da un genitore maturo e affettuoso: dal rasare per (finto) sbaglio i capelli del figlio adolescente a trascorrere del tempo con la figlia in un night club, Nicola e Valeria danno certamente il peggio di loro stessi.

Mamma o Papà Canale 5 | Streaming

Ma dove si può vedere Mamma o Papà? Se non avete avuto modo di approfittare dell’uscita in sala, Canale 5 vi dà l’occasione di recuperare. Infatti, collegandovi alle 21:25 su Canale 5 giovedì 6 marzo 2019, potrete vedere la commedia con la Cortellesi senza alcuna difficoltà.

Canale 5, infatti, è un canale di Mediaset disponibile in chiaro al tasto 5 del telecomando; lo trovate anche in HD al canale 505 e su Sky al canale 105.

Inoltre, se non avete a disposizione una televisione, MediasetPlay è un canale streaming che vi permette di seguire in diretta la messa in onda del film. Infine, Mamma o Papà – grazie a MediasetPlay – è a portata di click anche dopo la messa in onda del 6 marzo, grazie al servizio streaming on demand.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.