Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 13:42
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli

Mamma o Papà: cast, trama, trailer e streaming del film in onda su Canale 5

Immagine di copertina

Uscito al cinema nel 2017, Mamma o Papà vi dà appuntamento per il 6 marzo 2019 su Canale 5, insieme a Paola Cortellesi e Antonio Albanese

MAMMA O PAPÀ CANALE 5 – Quando due genitori decidono di lasciarsi, scatta subito la lotta per l’affidamento: a chi toccherà prendersi cura dei propri ragazzi, alla mamma o al papà? Da questa domanda (piuttosto attuale), è partito un ragionamento sul paradosso: e se invece i genitori non volessero ottenere l’affidamento?

Da qui, parte la storia di Mamma o Papà, la commedia uscita al cinema il 14 febbraio 2017 e riproposta in prima serata, su Canale 5, giovedì 6 marzo 2019.

Nel cast, la gettonatissima Paola Cortellesi nelle vesti di Valeria (la mamma) e Antonio Albanese come Nicola (il papà).

Mamma o Papà Canale 5 | La trama

Valeria e Nicola si sono amati per quindici lunghi anni e, dopo aver avuto tre figli, hanno deciso di mettere un punto alla loro storia d’amore in modo consenziente e maturo. La scelta del divorzio è stata piuttosto ragionata, razionale: se l’amore finisce, perché rimanere insieme?

I due (aspiranti ex) coniugi hanno praticamente concordato su tutto: alimenti, case, affidamento congiunto dei figli. Non sembra esserci alcun problema tra loro, il divorzio perfetto che tutti vorrebbero nella vita, finché, pronti a confessare la notizia ai propri figli, non arriva la grande svolta.

Sia Nicola che Valeria ricevono un’allettante proposta di lavoro all’estero. Valeria vuole comportarsi d’amica ed è pronta a fare un passo indietro, lasciando il testimone all’ormai ex marito. Purtroppo per Nicola, quando Valeria invece scopre della sua tresca con la giovane infermiera dell’ospedale in cui lavora, la donna è più che decisa a fargli guerra: da qui, non si può tornare più indietro!

A quel punto, entrambi vogliono accettare la proposta di lavoro ma c’è un unico – grande – problema: chi si prenderà cura dei figli nel frattempo? Se nessuno dei due è in grado di prendere una decisione, allora vorrà dire che lo faranno i loro tre figli.

Nicola e Valeria rappresentano genitori anticonvenzionali poiché, anziché accalappiarsi l’amore dei figli, scelgono volontariamente di metterseli contro pur di non ottenere la custodia e di conseguenza poter accettare l’ambita proposta di lavoro. Chi vincerà tra i due?

Mamma o Papà Canale 5 | Il cast

Protagonista indiscussa di questa commedia è la brava Paola Cortellesi, vincitrice del David di Donatello per Nessuno mi può giudicare e che abbiamo visto in tantissime pellicole, da Maschi contro Femmine a Scusate se esisto! per poi arrivare al recente La Befana vien di notte.

Al suo fianco, figura Antonio Albanese (che interpreta il papà Nicola). Tra i suoi film, possiamo citare Giorni e nuvole, Qualunquemente, To Rome with Love, L’abbiamo fatta grossa e Contromano.

Nel cast poi, compaiono Claudio Gioé – che ricordiamo per aver recitato in Latin Lover, Monitor, Senza nessuna pietà e La mafia uccide solo d’estate – e Carlo Buccirosso, attore napoletano che ha recitato in diversi film tra cui Ammore e malavita, Caccia al tesoro, Se mi lasci non vale e Noi e la Giulia. 

Ancora, in Mamma o Papà troviamo Anna Bonaiuto, conosciuta per aver recitato in diversi film tra cui Buoni a nulla, Viva la libertà, Tutti al mare e Il Caimano.

Anche Matilde Gioli si è unita al cast della commedia e l’abbiamo conosciuta per aver preso parte a film come Gli uomini d’oro, Moschiettieri del Re, Ricchi di Fantasia e Un posto sicuro.

Infine, nel cast troviamo anche Roberto De Francesco (Fabrizio De André – Principe Libero, Loro 1 e Loro 2), Stefania Rocca (Sono tornato, Abbraccialo per me e Non si ruba a casa dei ladri) e Luca Angeletti (Come un gatto in Tangenziale, Un matrimonio da favola e Scusa ma ti voglio sposare).

Mamma o Papà Canale 5 | Il trailer

Mamma o Papà è una commedia approdata nelle sale italiane il 14 febbraio 2017 (approfittando del San Valentino). Il film dura 90 minuti ed è distribuito da Medusa Film.

Nel trailer, vediamo Valeria e Nicola farsi dispetti mostruosi che non ti aspetteresti mai da un genitore maturo e affettuoso: dal rasare per (finto) sbaglio i capelli del figlio adolescente a trascorrere del tempo con la figlia in un night club, Nicola e Valeria danno certamente il peggio di loro stessi.

Mamma o Papà Canale 5 | Streaming

Ma dove si può vedere Mamma o Papà? Se non avete avuto modo di approfittare dell’uscita in sala, Canale 5 vi dà l’occasione di recuperare. Infatti, collegandovi alle 21:25 su Canale 5 giovedì 6 marzo 2019, potrete vedere la commedia con la Cortellesi senza alcuna difficoltà.

Canale 5, infatti, è un canale di Mediaset disponibile in chiaro al tasto 5 del telecomando; lo trovate anche in HD al canale 505 e su Sky al canale 105.

Inoltre, se non avete a disposizione una televisione, MediasetPlay è un canale streaming che vi permette di seguire in diretta la messa in onda del film. Infine, Mamma o Papà – grazie a MediasetPlay – è a portata di click anche dopo la messa in onda del 6 marzo, grazie al servizio streaming on demand.

Ti potrebbe interessare
TV / Verissimo, gli ospiti e le anticipazioni della puntata in onda sabato 16 ottobre 2021
TV / Ascolti tv venerdì 15 ottobre: Tale e Quale Show, Grande Fratello Vip, Genitori quasi perfetti
TV / Tale e Quale Show 2021: la classifica della puntata del 15 ottobre, vincitore serata
Ti potrebbe interessare
TV / Verissimo, gli ospiti e le anticipazioni della puntata in onda sabato 16 ottobre 2021
TV / Ascolti tv venerdì 15 ottobre: Tale e Quale Show, Grande Fratello Vip, Genitori quasi perfetti
TV / Tale e Quale Show 2021: la classifica della puntata del 15 ottobre, vincitore serata
TV / Grande Fratello Vip 2021, eliminati oggi: chi è stato eliminato?
TV / Grande Fratello Vip 2021, nomination: i concorrenti nominati oggi, 15 ottobre
TV / Tale e Quale Show 2021: le imitazioni della puntata di oggi, 15 ottobre
TV / The Good Doctor 4: le anticipazioni (trama e cast) della dodicesima puntata
TV / Lansky: il film sul mafioso bielorusso del “Sindacato ebraico”
TV / Propaganda live: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, venerdì 15 ottobre 2021
TV / Tale e Quale Show: anticipazioni e ospiti della puntata di oggi, 15 ottobre 2021