Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Eurovision, “Damiano dei Maneskin pippava cocaina”: la bugia infamante dei media francesi

Immagine di copertina

“E i francesi che s’incazzano, che le palle ancor gli girano…”, cantava anni fa Paolo Conte in “Bartali” riecheggiando rancori da ciclistiche rivalità con i “cugini d’oltralpe”, come si dice con abusato luogo comune. Ma siamo, in tutta evidenza, dalle parti di una cuginanza da parenti serpenti. Con recidive. Un roteare di ammennicoli, un rodersi compulsivo che ora sembra essersi trasferito sul fronte musicale, e che si tinge di parole calunniose ai danni dei Maneskin, vincitori ieri sera dell’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest con il brano “Zitti e buoni”. La band romana sfornata da X-Factor (arrivarono secondi nel 2017) e vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo, ieri a Rotterdam ha di fatto soffiato il primo posto alla vincitrice annunciata, la francese Barbara Pravi, sorta di mix tra Edith Piaf e altre classiche icone della vecchia guardia locale, in gara con “Voilà”. Il presente e il futuro del rock hanno vinto sulla fredda riesumazione del passato, verrebbe da dire.

Neanche il tempo della proclamazione, ed ecco che la giornalista Mariana Grépinet, del sin qui autorevole Paris Match lancia accuse pesantissime riferite a un precedente momento della diretta: “Damiano David, il cantante della band italiana Maneskin, ha pazientato… assumendo cocaina su un angolo di tavola”. E ancora: “Nelle immagini trasmesse in diretta televisiva e che ora stanno facendo il giro dei social media, si vede chiaramente il futuro vincitore chinare la testa e fare un movimento molto significativo… Senza che la minima sostanza sia visibile sullo schermo. Il batterista del gruppo Ethan Torchio sembra accorgersi della presenza della fotocamera e lo avverte con il gomito. Troppo tardi per evitare lo scandalo”.

Dalla visione delle immagini si evince invece in modo molto chiaro che il ragazzo china effettivamente la testa per un secondo, coperto in parte da un vaso di fiori sul tavolo, ma che sarebbe persino “tecnicamente” impossibile attribuirgli ciò di cui l’accusa la collega francese, evidentemente in preda al vorticoso giramento di cui sopra. Al netto del fatto che neppure Fernandel o Louis De Funès nei loro film più surreali si sarebbero mai sognati di “pippare” in Eurovisione, resta l’onta di un’accusa grave e infamante che, oltre a montare un caso sul nulla, può danneggiare l’immagine di artisti già di robusta costituzione per via del talento e del loro curriculum, ma ancora piuttosto giovani nella vita e sulla scena.

Già in conferenza stampa e sui loro social, nottetempo, i Maneskin hanno risposto genericamente: “Siamo davvero scioccati da quanto certa gente sta dicendo a proposito di Damiano che fa uso di droghe. Noi siamo realmente contro le droghe e non abbiamo mai fatto uso di cocaina. Siamo pronti a sottoporci a un test perché non abbiamo nulla da nascondere”. Al momento né la Sony, casa discografica della band, né il loro management ha annunciato azioni legali (che spesso si fanno per molto meno) ai danni del giornale francese e della giornalista che immagina anziché vedere. Che parla di “polvere” per il gusto di alzare altra polvere.

In compenso i fan della band, ma anche i semplici spettatori, sui social, non l’hanno presa bene. Non tutti, almeno. Si va da chi scherzando chiede alla Francia la restituzione della Gioconda (vecchia querelle), a chi, come Emanuela Pizzamiglio, spara alzo zero: “Vergognatevi rosiconi francesi! Spero che i Maneskin vi portino in Tribunale per chiarire le vostre gravissime accuse! La prossima volta, invece di portare sul palco un clone di Edith Piaf, datevi una svegliata!”. Le fa eco Angela Fanigliulo, che segue l’aspetto medico del problema: “Rosicateee, c’è la crema adatta per le bruciature di…”. “Da denunciare subito”, aggiunge Barbara Mina. Vedremo come andrà a finire: a noi resta soltanto il sospetto che lo Champagne in fondo sia sopravvalutato. Ma non lo diciamo per partigianeria.

Leggi anche: Eurovision, Damiano dei Maneskin accusato di aver sniffato cocaina in diretta. La replica: “Non uso droghe”

Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv lunedì 13 luglio: La partita del cuore, Temptation Island, Filorosso
TV / Temptation Island (Estate 2026) streaming e diretta tv: dove vedere la quarta puntata
TV / Temptation Island (Estate 2026): le anticipazioni e coppie della quarta puntata
Ti potrebbe interessare
TV / Ascolti tv lunedì 13 luglio: La partita del cuore, Temptation Island, Filorosso
TV / Temptation Island (Estate 2026) streaming e diretta tv: dove vedere la quarta puntata
TV / Temptation Island (Estate 2026): le anticipazioni e coppie della quarta puntata
TV / Potere assoluto: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / La partita del cuore 2026: tutto quello che c’è da sapere
TV / Cash out – I maghi del furto: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Boss in incognito 2026 replica: tutto quello che c’è da sapere sulla puntata
TV / Filorosso: anticipazioni e ospiti del programma su Rai 3
Spettacoli / Salvo Sottile replica a Milo Infante: “Non sei Maradona, il tuo nuovo programma ha lo stesso nome con il fuso orario Mediaset”
Cinema / È morto l’attore Sam Neill, protagonista di “Jurassic Park” e “Lezioni di piano”: aveva 78 anni