Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Ma perché Renzi gira il mondo e non fa la quarantena? Le norme aggira-Covid per i parlamentari valgono solo in caso di missioni

Immagine di copertina
Renzi accanto all'imprenditore Paolo Campinoti, nei paddock della Formula 1 in Bahrein Credits: Fermo immagine del video Sky

I viaggi di Renzi non si arrestano e anche la sua ultima trasferta in Bahrein ha acceso le polemiche. Come abbiamo raccontato, il 27 e 28 marzo 2021 Matteo Renzi ha assistito al Gp di Formula 1 che ha aperto il Mondiale 2021. Il leader di Italia Viva è stato fotografato in compagnia del principe Salman ben Hamad Al Khalifa, primo ministro del Bahrain, e di Jean Todt, presidente della Federazione internazionale dell’automobile (Fia).

Niente quarantena per Matteo Renzi

Il lunedì precedente alla visita in Bahrein Renzi si trovava in Africa (Senegal e Kenya). E in mezzo ha avuto anche un incontro in Senato. Non ha dunque rispettato i 14 giorni di quarantena previsti dopo un viaggio. Ma perché Renzi gira il mondo e non fa la quarantena? Va ricordato che le norme aggira-Covid per i parlamentari valgono solo in caso di missioni di interesse pubblico.

Non solo. C’è anche il contatto ravvicinato con una positiva, la sua segretaria (qui l’intervista di Selvaggia Lucarelli). L’ultima volta che Renzi la incontra è giovedì 18 marzo. In teoria chi ha contatti stretti con un positivo dovrebbe stare in quarantena preventiva per 10 giorni, ma così non è stato. 

L’accompagnatore di Renzi in Bahrein

Oltre alle regole fantasiose a destare critiche ci pensano però anche gli accompagnatori scelti. Ad affiancare il senatore di Rignano in Bahrein c’era anche Paolo Campinoti (come si vede nella foto in alto), imprenditore di Siena, ex presidente di Confindustria Toscana sud. Un anno fa era stato proposto per il Cda di Monte dei Paschi. Una nomina poi tramontata. Campinoti è ad della Pramac, parte della Ducati. Tutti i futuri piloti di Borgo Panigale passano dalla Pramac, quelli che Campinoti definisce “i suoi figliuoli”.

Domenica 28 marzo Campinoti invece di seguire il suo team, è volato in Bahrein insieme a Renzi, come racconta anche La Verità. E probabilmente in questo c’entra anche il legame con Stefano Domenicali, amministratore delegato della società che gestisce il mondiale di Formula 1.

Le quote della Pramac

L’azienda Pramac, che vende elementi elettrici in tutto il mondo, si chiama Pr industrial Srl e la maggioranza è detenuta di un gruppo industriale statunitense. Campinoti controlla il 35 per cento della Pramac e lo fa attraverso la Casole lavorazioni industriali Srl, società di Firenze.

Il crac in Svizzera e i reati ipotizzati

Campinoti nel 2014 si ritrova coinvolto in una vicenda giudiziaria in Svizzera, ovvero il crac della Pramac Swiss Sa. Amministrazione infedele, bancarotta fraudolenta, frode del pignoramento e diminuzione dell’attivo in danno dei creditori: queste i reati ipotizzati in capo a Campinoti e agli altri tre dirigenti. Da quella vicenda 130 dipendenti ne uscirono senza un lavoro e fu lasciato un debito di 144 milioni di franchi.

L’intervento dell’antiriciclaggio

Anche l’unità di informazione della Banca d’Italia ha citato Campinoti. “Paolo Campinoti è stato coinvolto in una vicenda giudiziaria in un altro Paese (Svizzera) con riferimento al fallimento di una società del gruppo familiare”, si legge in una delle segnalazioni.

L’antiriciclaggio è intervenuto in particolare per via di un prestito sospetto di 350mila euro di Mario Campinoti (fondatore della Pramac) al figlio Paolo.

La questione vaccini

La presenza dell’ex premier nei paddock della Ferrari è stata largamente commentata anche per un altro elemento: il vaccino. La vendita dei biglietti nella tribuna del Bahrein implicava l’obbligo ad aver già fatto il vaccino anti-Covid. Informazione smentita dall’ufficio stampa di Matteo Renzi, secondo il quale questa regola non sarebbe stata applicata agli ospiti invitati dall’organizzazione stessa. A questi ultimi sarebbe stato richiesto solo un tampone negativo. 

Così, i viaggi di Renzi continuano indisturbati, tra accompagnatori citati dall’antiriciclaggio e regole anti-Covid “speciali”. Senza però alcuna missione utile all’Italia.

Leggi anche: 1. Conflitto d’interenzi (di Giulio Gambino) / 2. Quel rapporto con il principe d’Arabia Saudita: la crociata di Renzi sui servizi ora diventa sospetta (di Luca Telese) / 3. Se Renzi vivesse in Arabia Saudita (di Selvaggia Lucarelli)

4. 5 domande a cui Matteo Renzi deve rispondere (a un giornalista) / 5. Decapitazioni in piazza, attivisti frustati, civili bombardati: ecco l’Arabia Saudita di Renzi “culla del Rinascimento” / 6. Omicidio Khashoggi, la fidanzata Hatice Cengiz a TPI: “Pensavo che l’Occidente si sarebbe battuto, invece ho trovato reticenza”

Ti potrebbe interessare
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Ti potrebbe interessare
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”