Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:28
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Politica

Incontro Di Maio-Zingaretti a Palazzo Chigi: tutte le news in diretta LIVE

Immagine di copertina
Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti

I due leader di Movimento 5 stelle e Pd si sono dati appuntamento in vista delle Consultazioni al Quirinale

Incontro Di Maio Zingaretti a Palazzo Chigi | Diretta LIVE

Il capo politico del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio e il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti si sono incontrati oggi pomeriggio, lunedì 26 agosto, a Palazzo Chigi. Sul tavolo la possibilità di andare a governare insieme. L’incontro tra i due leader si è svolto nella sede del Consiglio dei Ministri ed è durato poco meno di mezz’ora. Zingaretti e Di Maio hanno deciso quindi di incontrarsi di nuovo questa sera, sempre a Palazzo Chigi, con anche le delegazioni di Pd e M5s. E, soprattutto, con il premier dimissionario Giuseppe Conte, rientrato dal G7 di Biarritz. Iol nodo da sciogliere è proprio il nome del “candidato” premier. Secondo fonti M5s, “il veto dem su Conte starebbe per cadere”. La trattativa tra le due forze politiche arriva dunque a una svolta in vista delle Consultazioni al Quirinale, che cominceranno domani, mercoledì 27 agosto. (Qui tutte le news sulla crisi di governo.)

> SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI CLICCA QUI <

(Se non visualizzi gli aggiornamenti continua a cliccare)

Tutte le ultime news sull’incontro tra Di Maio e Zingaretti a Palazzo Chigi.

ore 21,00 – Nicola Zingaretti è arrivato a Palazzo Chigi con Andrea Orlando. Di Maio e Conte sono già dentro.

ore 20,15 – Nicola Zingaretti e Andrea Orlando sono riuniti in questi minuti al Nazareno, mentre Luigi Di Maio e Giuseppe Conte si starebbero incontrando a Palazzo Chigi, dove il premier uscente è rientrato dal G7. Lo si apprende da fonti Dem che spiegano che così le due delegazioni si stanno preparando per il vertice in programma alle 21 a Palazzo Chigi.

ore 19,35 – Zingaretti: “Sono ottimista, questo accordo si può fare. Noi siamo persone serie e non vogliamo un governo che finisca. Non vogliamo il modello sbagliato del contratto. Partiamo dai contenuti”.

ore 19,35 – Zingaretti: “È stato un incontro interlocutorio e stasera ce ne sarà un altro. Leggo molti retroscena, alcuni non veritieri”.

ore 19,30 – Zingaretti: “Finalmente il confronto è partito per dare al Paese un governo di svolta”.

ore 19,25 – “Si va verso il Conte bis”. Lo sottolineano fonti del M5S secondo le quali Zingaretti, dopo aver ascoltato Di Maio, si sarebbe recato al Nazareno per un ulteriore confronto con i suoi. Ma, secondo le stesse fonti, il veto su Giuseppe Conte premier starebbe per cadere.

ore 19,00 – Nuovo incontro tra Pd e M5s alle 21. Parteciperà anche Giuseppe Conte, che nel frattempo è arrivato a Palazzo Chigi direttamente da Biarritz, dove ha partecipato al G7.

ore 18,55 – Al vertice non si è sciolto il nodo sul nome del premier.

ore 18,50 – Di Maio è ancora all’interno di Palazzo Chigi, nei suoi uffici. Trapela però l’intenzione del M5s di verificare sulla sua piattaforma Rousseau il “sentiment” degli iscritti riguardo all’ipotesi di governo con il Pd. La data della consultazione tuttavia non sarebbe stata ancora fissata.

ore 18,40 – Nicola Zingaretti è giunto nella sede del Pd in auto dopo il colloquio con Di Maio. Adesso è riunito con alcuni dirigenti del partito.

ore 18,30 – Il segretario del Pd Nicola Zingaretti è appena uscito da Palazzo Chigi. L’incontro tra i due leader è durato meno di mezz’ora, circa 25 minuti.

ore 18,15 – L’ipotesi è che l’incontro tra Di Maio e Zingaretti si stia svolgendo a Palazzo Chigi perché è atteso anche il premier dimissionario Giuseppe Conte. Su cui potrebbe ricadere la scelta per la guida del governo Pd-M5s.

0re 18,10 – Iniziato l’incontro tra Di Maio e Zingaretti, dopo che entrambi i leader sono entrati dell’ingresso posteriore di Palazzo Chigi.

ore 18,00 – Il segretario del Pd Nicola Zingaretti è arrivato a Palazzo Chigi.

ore 17,50 – Il capo politico del M5s Luigi Di Maio è appena arrivato a palazzo Chigi.

Governo Pd-M5s: i nodi da sciogliere

Il nodo principale da sciogliere per arrivare a un accordo tra Pd e M5s perché possano governare insieme è il nome del premier. “Una discontinuità deve essere garantita anche da un cambio di persone”, ha detto appena ieri, domenica 25 agosto, il segretario del Pd Nicola Zingaretti. Un’affermazione volta a bocciare l’idea di un Conte bis. Dall’altro lato, il capo politico del Movimento 5 stelle ha bocciato la proposta di piazzare nella poltrona del premier il presidente della Camera Roberto Fico, da sempre sua nemesi all’interno del Movimento. La trattativa quindi era in stallo.

Ti potrebbe interessare
Politica / Monti: “Gli italiani? Hanno uno scarso livello di preparazione. Mia frase sull’informazione e il Covid infelice”
Politica / Quirinale, stop di Forza Italia a Draghi: “Se va al Colle si vota”. Ipotesi Cartabia prima donna premier
Politica / Draghi e i giovani: dialoghi sul futuro
Ti potrebbe interessare
Politica / Monti: “Gli italiani? Hanno uno scarso livello di preparazione. Mia frase sull’informazione e il Covid infelice”
Politica / Quirinale, stop di Forza Italia a Draghi: “Se va al Colle si vota”. Ipotesi Cartabia prima donna premier
Politica / Draghi e i giovani: dialoghi sul futuro
Politica / Renzi perde pezzi: il senatore Grimani lascia Italia Viva per il gruppo Misto
Politica / Il Viminale spende in calendari e zodiaco
Politica / Filarmonica internazionale Casellati: la mamma premia, il figlio dirige
Cronaca / Vaccino obbligatorio per tutti i lavoratori, l’ipotesi al vaglio del governo Draghi
Politica / Draghi sui migranti: “Arrivi 6 volte superiori al 2019, l’Italia non può fare da sola”
Politica / La rete di potere dell’avvocato renziano Alberto Bianchi della Fondazione Open
Politica / Non solo Renzi: così Mr. Astrazeneca cercava sponde anche nel M5S