Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Coronavirus, stop a mutui per chi perde il lavoro e per redditi sotto i 30mila euro

Immagine di copertina

Il viceministro all'Economia, Antonio Misiani, ha parlato in un'intervista delle misure di sostegno all'economia contenute nel decreto che l'esecutivo sta preparando in queste ore. Previsto blocco dei mutui legato al reddito Isee. Chi perde il lavoro avrà diritto alla sospensione per 18 mesi delle rate

Coronavirus, stop a mutui per redditi inferiori a 30 mila euro

Stamattina, mercoledì 11 marzo, il consiglio dei Ministri ha deciso di stanziare 25 miliardi di euro di risorse straordinarie per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, confermando uno sforamento del deficit pari oltre il 2,5 per cento del Pil, che si discosta dalla percentuale prevista in un primo momento, quando il pacchetto di aiuti doveva essere pari a 7,5 miliardi di euro.

Adesso l’esecutivo attende il voto delle Camere sulla richiesta di innalzare gli obiettivi di finanza pubblica, mentre circola già da ieri la bozza del decreto legge sullo stanziamento delle risorse previste nell'”extra budget”. Il documento parla di “sostegno alla liquidità delle famiglie e delle imprese tramite il sistema bancario”, e tra le misure è prevista la sospensione del pagamento di alcune imposte e dei mutui, come pre annunciato anche ieri in un’intervista a Radio Capital dal ministro allo Sviluppo, Stefano Patuanelli.

Delle misure per contenere l’impatto dell’emergenza ha parlato anche oggi il viceministro all’Economia in quota Pd, Antonio Misiani, in un’intervista a Rtl. “Bisogna garantire la liquidità alle imprese e alle famiglie”, ha dichiarato il viceministro, e per questo il governo sta costruendo con Abi e Banca d’Italia “una moratoria molto estesa, un blocco sostanziale del pagamento dei mutui per le imprese e per le famiglie e il mantenimento delle linee di credito aperto”.

Significa sostegno a chi si trova all’improvviso senza le risorse per pagare mutui o le tasse, ma che risponderà ad alcuni criteri: stando a quanto si evince dalla bozza, la “moratoria” di cui si parla dovrebbe essere legata al reddito Isee, sotto i 30 mila euro. Vuol dire che lo stop ai pagamenti di mutui e imposte dipenderà dal reddito, e non varrà per tutti.

“Altrimenti lo Stato non avrebbe i soldi per fare quello che deve fare”, ha aggiunto Misiani. “Faremo interventi importanti anche da quel punto di vista e costituiremo un fondo che poi decideremo successivamente come utilizzare, anche per indennizzare e compensare, almeno parzialmente, i settori maggiormente colpiti dalle conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria. Confermo che ci sarà un intervento sulla questione del pagamento di alcune tasse e contributi”, ha poi osservato il viceministro.

Secondo la bozza del decreto, inoltre, chi perde il lavoro per almeno un mese avrà diritto alla sospensione per 18 mesi delle rate. Per le famiglie è prevista la semplificazione della legge Gasparrini, per la sospensione della rata di mutuo ai cassaintegrati.

“Noi stiamo costruendo un decreto legge – ha spiegato Misiani – che innanzitutto aggiungerà risorse al Ssn perché c’è bisogno di assumere medici, infermieri, di acquistare attrezzature e tutto quello che serve per garantire le cure. Dobbiamo aiutare la Protezione Civile che sta sopportando uno sforzo straordinario, e questo è il primo punto: sanità, protezione civile, forze dell’ordine, la sicurezza dei cittadini”.

Il secondo punto, ha proseguito, è “evitare che ognuno perda il posto di lavoro per effetto dell’emergenza sanitaria e per questo rafforzeremo la cassa integrazione e gli ammortizzatori sociali garantendola a tutti i dipendenti, a prescindere dalla dimensione dell’impresa, e stiamo costruendo meccanismi anche a sostegno dei lavoratori precari, delle partite Iva, dei professionisti, in un paese in cui la rete di protezione sociale è oggettivamente più fragile per queste categorie di lavoratori”.

Misiani ha inoltre confermato l’intenzione di dare una mano alle famiglie in difficoltà per il blocco delle scuole fino ad aprile, che in molti casi non sanno come organizzarsi. “Vogliamo estendere i congedi parentali e garantire un buono per l’acquisto dei servizi di assistenza dei figli”, ha annunciato. “Chiaro che il massimo sforzo ricada sulle famiglie stesse ma noi stiamo cercando di fare il possibile per alleviare una situazione senza precedenti e che dobbiamo tutti cercare di affrontare dando il meglio di noi stessi”, ha concluso il viceministro.

Leggi anche:

1.Coronavirus, Conte: “Stanziate risorse straordinarie per 25 miliardi” 2. Coronavirus, il governo valuta lo stop a mutui, tasse e bollette per imprese e famiglie. Patuanelli: “Nessuno deve perdere il posto di lavoro” 3. Coronavirus, la Lombardia chiede la chiusura totale delle attività: Conte verso il sì 4. Coronavirus, l’esperto: “L’epidemia non finirà quest’anno”

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”
Politica / La proposta di legge di Soumahoro sulla fine del Ramadan: "Sia giorno festivo"