Covid ultime 24h
casi +12.415
deceduti +377
tamponi +211.078
terapie intensive -17

Deputati di Lega e Fdi tolgono la mascherina, lite alla Camera. Fratoianni: “Voi sputacchiate” | VIDEO

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 14 Mag. 2020 alle 14:19
939

Camera, deputati Lega e Fdi tolgono mascherine: è polemica | VIDEO

Momenti di tensione stamattina, giovedì 14 maggio 2020, alla Camera dei deputati durante le discussioni degli ordini del giorno sul decreto Covid. Alcuni deputati della Lega e di Fratelli d’Italia, infatti, protestando con forza contro le accuse di Giovanni Currò (M5S) si sono alzati in piedi e hanno tolto le loro mascherine, urlando verso il collega. Subito, sono stati richiamati dal vicepresidente Fabio Rampelli, che li ha invitati a tenere “un comportamento consono all’istituzione”.

Ma nel frattempo, sugli scranni dell’Aula, è montata la polemica. Sono stati diversi, infatti, i parlamentari che si sono lamentati del comportamento dei leghisti e degli altri deputati di destra che, togliendosi la mascherina, non hanno rispettato le misure di sicurezza per l’emergenza Coronavirus. Durissimo l’intervento di Nicola Fratoianni, di LeU: “Non intendo continuare a lavorare in un’Aula – ha detto – in cui, per insultare, i colleghi della Lega e della destra continuano sistematicamente a togliersi la mascherina a urlare e a sputacchiare”.

Il dibattito si è acceso quando la discussione verteva sui problemi dei frontalieri, cioè quei cittadini che risiedono in uno Stato ma lavorano in un altro. I deputati del centrodestra hanno rivolto forti accuse nei confronti del governo, scatenando la reazione di Currò, che ha puntato il dito contro la Lega e la sua discutibile gestione dell’emergenza Coronavirus soprattutto nelle Regioni in cui governa. E’ stato in quel momento che si è creata la bagarre, con molti deputati che si sono abbassati la mascherina, incuranti delle regole.

Leggi anche:

1. Decreto Rilancio, le misure chiave e il testo integrale: ecco cosa prevede / 2. Cosa significa concretamente che ora braccianti, colf e badanti verranno regolarizzati / 3. Decreto Rilancio, le misure chiave e il testo integrale: ecco cosa prevede

4. L’assurdo divieto di respirazione bocca a bocca nella città dell’utopia virologica / 5. Regolarizzazione migranti, la ministra Bellanova in lacrime in conferenza: “Da oggi gli invisibili saranno meno invisibili” / 6. “Io, imprenditore rovinato dal prezzo fissato da Arcuri alle mascherine: lo Stato ci ha abbandonati”

7. “E poi ci sono gli artisti, che ci fanno tanto divertire”. Conte, le parole sono importanti / 8. Clementi a TPI: “Il virus non è più aggressivo, è un dato di fatto. Ma certi altri virologi ragionano con gli algoritmi” / 9. La seconda ondata colpisce i giovani: a Seul il 75% dei nuovi contagiati ha meno di 30 anni

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

939
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.