Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

“Basta strumentalizzare la religione, Chiesa prenda posizione”: Don Biancalani a TPI replica al ministro Fontana che cita il Vangelo

Immagine di copertina

Don Massimo Biancalani, il parroco pistoiese di Vicofaro che accoglie i migranti nella sua parrocchia, risponde al ministro Fontana che cita il Vangelo come giustificazione per determinate scelte politiche

“Il ministro dimostra di non conoscere il Vangelo e l’insegnamento cristiano. La ‘prossimità’ richiamata da Fontana non è quella fisica. Non so se ha mai letto San Paolo, il suo è un messaggio universale: non c’è bianco, non c’è nero, il prossimo è il povero che ti è vicino, la persona senza fissa dimora italiana, ma può essere il migrante, non c’è distinzione”.

S&D

Questo è il commento per TPI di Don Massimo Biancalani, il parroco pistoiese di Vicofaro che accoglie i migranti nella sua parrocchia, all’originale interpretazione del Vangelo fornita dal ministro della Famiglia Lorenzo Fontana, durante un incontro organizzato dalla Lega a Pisa.

“Ama il prossimo tuo” ovvero in tua prossimità e per questo dobbiamo occuparci prima dei nostri poveri”, ha dichiarato il ministro.

La sua è un’interpretazione decisamente atipica e rivisitata del messaggio del Vangelo che viene quindi utilizzata come giustificazione per determinate scelte politiche e come base di tutta la politica del partito guidato da Matteo Salvini.

Don Biancalani approfondisce la tematica e spiega come sia possibile che tali affermazioni trovino terreno fertile nella nostra società:

“È una questione culturale, questo dipende dalla mancanza di informazione, di approfondimento. Noi cattolici, devo dire, purtroppo per tradizione non abbiamo una grande familiarità con i Vangeli e la Bibbia”, afferma il parroco. “Tanti cattolici si sono formati solo attraverso le omelie e le messe. Ma tante volte le riflessioni dei parroci sono insufficienti. Comunque non conosco parroci che parlano in quei termini lì”.

“È evidente”, prosegue Biancalani, “che il ministro ha una sua ideologia che è al di sopra del suo credo. È un cattolicesimo politico”.

Ma prima ancora del caso del ministro Fontana, Biancalani ricorda il momento in cui Salvini, il ministro dell’Interno, giurava sul Vangelo di fronte a una folla di elettori.

“Salvini che brandisce il Vangelo e poi chiude i porti e trattiene i migranti, è chiaro segno di una contraddizione, di una negazione del Vangelo. Se il ministro lo leggesse, noterebbe come l’insegnamento è quello di dare a tutti da mangiare, da bere, accogliere lo straniero. È un imperativo. Un cattolico non è tale perché va a messa la domenica. Si va a messa per trovare la forza per mettere in pratica questi insegnamenti. Purtroppo viviamo un momento difficile: siamo nell’epoca delle fake news, dove la gente non approfondisce, mi spiace dirlo, c’è tanta approssimazione, è un problema grosso”.

Ma il j’accuse di Don Biancalani non è solo verso la politica. Il parroco fa un appello alla Chiesa.

“Ci vorrebbe una Chiesa che prende posizione più netta, più coraggiosa. I vescovi si facessero sentire quando c’è un’evidente strumentalizzazione della religione”.

Leggi anche: “Prima gli italiani”? Secondo il ministro Lorenzo Fontana è un insegnamento del Vangelo

Ti potrebbe interessare
Interviste / «L’incantesimo del lavoro come unico produttore di senso della vita non funziona più: va rifondato»
Interviste / Autostima, fiducia e rinascita: l’intervista a Luca Romito
Interviste / Come avere la pancia piatta e tonica con l’intervento di addominoplastica
Ti potrebbe interessare
Interviste / «L’incantesimo del lavoro come unico produttore di senso della vita non funziona più: va rifondato»
Interviste / Autostima, fiducia e rinascita: l’intervista a Luca Romito
Interviste / Come avere la pancia piatta e tonica con l’intervento di addominoplastica
Interviste / Intervista al dottor Luca Piombino sul face contouring
Interviste / Intervista al chirurgo plastico Luca Piombino
Interviste / THAT Aviation e il suo impegno nei confronti della popolazione ucraina
Cucina / Olioevo.eu, il marketplace dell’olio extravergine contraddistinto dall’etica sociale
Interviste / “Good Game, Boosta il tuo futuro!”: l’iniziativa di Gi Group che unisce eSport, Gaming e mondo del lavoro
Interviste / PLB, alla scoperta dei gamer
Interviste / Allarme buche sull’asfalto: “Il problema è nella manutenzione”