Conte a Merkel, il labiale: “M5s vuole fare la campagna contro la Francia. Salvini è contro tutti” | VIDEO

L'esclusiva del giornalista di Piazza Pulita Salvatore Gulisano

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 1 Feb. 2019 alle 07:04 Aggiornato il 1 Feb. 2019 alle 10:02
0

“Salvini è contro tutti”, parola del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Ad ascoltarle la Cancelliera tedesca Angela Merkel, a margine dei lavori a Davos. Il tutto è stato ripreso dalle telecamere di Piazzapulita, programma tv condotto da Corrado Formigli e in onda su La7 [qui la risposta di Salvini].

L’esclusiva dell’inviato Salvatore Gulisano è andata poi in onda giovedì 31 gennaio 2019. Dopo il tema calo nei sondaggi nel M5s, affrontato nella prima parte di dicussione, i due leader – come si vede nella “seconda puntata” – hanno parlato del leader della Lega Matteo Salvini, ma non solo. Ecco cosa si sono detti:

Conte: Il Movimento 5 Stelle è in sofferenza perché…

Merkel: Di Maio?

Conte: …perché nei sondaggi che abbiamo fatto stanno calando. Abbiamo fatto dei sondaggi. Sono molto preoccupati perché Salvini è circa al 35-36 per cento e loro scendono al 27-26 per cento. Quindi dicono: “quali sono… quali sono – voglio dire – i temi che ci possono aiutare in campagna elettorale?” Perché sull’immigrazione ovviamente Salvini è del tutto…

Merkel: Lui… [Incomprensibile]

Conte: Lui chiude tutto. Non c’è spazio. Per me è differente. Sai… [Incomprensibile] Ti ricordi di Malta? Quando ho detto: “Donne e bambini li prenderò con l’aereo”. Perché Juncker mi aveva detto: “Salvini dice che tutti i porti sono chiusi”. Io ho detto: “Ok, vuol dire che li prenderò in aereo!” Sai… [Incomprensibile] Quindi ho capito la questione.

Merkel: Ma è vero che… [Incomprensibile]

Conte: Ma li prendiamo, certo. Certo! Ma Angela, non preoccuparti. Sono molto determinato. La mia forza è che se io dico: “Ora la smettiamo!” Loro non litigano…[Incomprensibile] E’ la mia… Ho questa posizione

Merkel: Qual è il focus dei Cinque Stelle?

Conte: Nella campagna elettorale ora ci sono molti nel partito che dicono: “Il nostro amico è la Germania, e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia!”

Merkel: E’ un approccio molto semplicistico

Conte: Io penso che sarà… Siamo all’inizio

Merkel: Quindi Salvini è contro Francia e Germania? E Di Maio è contro la Francia?

Conte: Salvini è contro tutti.

Conte Merkel labiale video | La preoccupazione di Conte per il calo nei sondaggi del M5s

Il Movimento Cinque Stelle è preoccupato, sostiene il primo ministro Giuseppe Conte. I pentastellati scendono nei sondaggi e cedono spazio alla Lega, che cresce, racconta il premier alla Cancelliera Angela Merkel. Il retroscena, a margine dei lavori a Davos, è andato in onda in esclusiva a Piazzapulita, programma condotto su La 7 da Corrado Formigli.

“Il Movimento 5 Stelle è in sofferenza perché i sondaggi stanno calando… sono molto preoccupati perché Salvini è al 35 per cento e loro scendono al 26 per cento quindi dicono: quali sono i temi che ci possono aiutare in campagna elettorale?”, afferma Conte secondo quanto si può ricostruire nel video trasmesso giovedì 24 gennaio.

Secondo l’ultimo sondaggio di Swg, diminuisce il gradimento nei confronti del governo Conte. Se a giugno 2018, il 53 per cento degli italiani si diceva soddisfatto del suo operato, ora il 61 per cento si dichiara per nulla o poco soddisfatto. Il premier Conte perde punti e scende nelle preferenze da 58 al 47.

Il Partito Democratico è al 17,9 per cento, in leggera ripresa, anche se rimane sempre indietro rispetto al dato delle elezioni politiche. Rispetto agli ultimi sondaggi, e grazie anche al reddito di cittadinanza, il Movimento Cinque Stelle è al 25,7 per cento. La Lega al 31,5 per cento e, scrive Swg, la sua posizione non risulta in discussione.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.