Covid ultime 24h
casi +8.561
deceduti +420
tamponi +143.116
terapie intensive +21

“Non è vero che sono contro tutti”: la risposta di Salvini al fuorionda di Conte

Di Enrico Mingori
Pubblicato il 1 Feb. 2019 alle 09:11
0

Matteo Salvini, vicepremier e ministro dell’Interno, ha commentato il labiale carpito dal programma tv PiazzaPulita, in onda su La7, in cui si vede il premier Giuseppe Conte dire alla cancelliera tedesca, Angela Merkel, che “Salvini è contro tutti”.

“Non è vero che sono contro tutti. Ma che la Merkel sia preoccupata di Salvini è soddisfazione, anche se non ha niente di cui essere preoccupata”, ha risposto Salvini. “È evidente però che Francia e Italia abbiano interessi economici e geopolitici contrapposti nostri. Ad esempio fra Francia e Germania scelgo la Germania tutta la vita”.

Il leader della Lega ha poi gettato acqua sul fuoco sul fatto che il fuorionda di Conte possa minare il rapporto tra i due: “Conte ha la mia massima stima”, ha assicurato Salvini. “E questo è un labiale rubato durante una pausa caffè”.

Il dialogo “rubato” tra Conte e Merkel è stato mandato in onda da PiazzaPulita nella puntata di giovedì 31 gennaio 2019. L’esclusiva è stata realizzata dall’inviato del programma, Salvatore Gulisano.

I due leader stavano parlando a margine del vertice di Davos. Ecco cosa si sono detti:

Conte: Il Movimento 5 Stelle è in sofferenza perché…

Merkel: Di Maio?

Conte: …perché nei sondaggi che abbiamo fatto stanno calando. Abbiamo fatto dei sondaggi. Sono molto preoccupati perché Salvini è circa al 35-36 per cento e loro scendono al 27-26 per cento. Quindi dicono: “quali sono… quali sono – voglio dire – i temi che ci possono aiutare in campagna elettorale?” Perché sull’immigrazione ovviamente Salvini è del tutto…

Merkel: Lui… [Incomprensibile]

Conte: Lui chiude tutto. Non c’è spazio. Per me è differente. Sai… [Incomprensibile] Ti ricordi di Malta? Quando ho detto: “Donne e bambini li prenderò con l’aereo”. Perché Juncker mi aveva detto: “Salvini dice che tutti i porti sono chiusi”. Io ho detto: “Ok, vuol dire che li prenderò in aereo!” Sai… [Incomprensibile] Quindi ho capito la questione.

Merkel: Ma è vero che… [Incomprensibile]

Conte: Ma li prendiamo, certo. Certo! Ma Angela, non preoccuparti. Sono molto determinato. La mia forza è che se io dico: “Ora la smettiamo!” Loro non litigano…[Incomprensibile] E’ la mia… Ho questa posizione

Merkel: Qual è il focus dei Cinque Stelle?

Conte: Nella campagna elettorale ora ci sono molti nel partito che dicono: “Il nostro amico è la Germania, e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia!”

Merkel: E’ un approccio molto semplicistico

Conte: Io penso che sarà… Siamo all’inizio

Merkel: Quindi Salvini è contro Francia e Germania? E Di Maio è contro la Francia?

Conte: Salvini è contro tutti.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.