Covid ultime 24h
casi +16.079
deceduti +136
tamponi +170.392
terapie intensive +66

Ultimi sondaggi: scende la Lega, migliora il Movimento 5 Stelle

Di Futura D'Aprile
Pubblicato il 22 Gen. 2019 alle 11:38 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:39
0
Immagine di copertina

Ultimi Sondaggi Politici oggi – Dopo mesi in cui i sondaggi mostravano un aumento del consenso della Lega e una diminuzione della popolarità del Movimento 5 Stelle, qualcosa è cambiato.

Secondo quanto riportato dall’Istituto Swg nei sondaggi realizzati per il Tg La7 il partito di Matteo Salvini è in leggera decrescita, mentre il Movimento ha iniziato a risalire nelle preferenze degli italiani.

– SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

Ultimi Sondaggi Politici oggi: migliora il M5S

Secondo il sondaggio di Swg, la Lega è passata dal 32,2 al 31,5 per cento, con un calo del 7 per cento. Migliore invece il risultato del Movimento 5 Stelle, che rispetto ai mesi precedenti sale al 25,7 per cento.

Secondo gli analisti, a influire sulla ripresa dei pentastellati sarebbe stata l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri del reddito di cittadinanza, misura fortemente voluta dal Movimento e che dovrebbe partire a inizio aprile.

Ultimi Sondaggi Politici oggi: gli altri partiti di centrodestra

I pentastellati non sono gli unici ad aver guadagnato punti. Secondo il sondaggio realizzato per il Tg La7 di Enrico Mentana, anche gli altri partiti di centrodestra hanno registrato un aumento, seppur lieve, dei consensi.

Forza Italia è passata dall’8,2 all’8,6 per cento con un aumento dello 0,4 per cento delle preferenze: solo alcuni giorni prima il suo leader, Silvio Berlusconi, ha annunciato la sua candidatura per le elezioni europee.

Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni ha segnato un aumento dello 0,2 per cento: il suo gradimento è passato dal 4,2 al 4,4 per cento.

Ultimi Sondaggi Politici oggi: il Pd

Per quanto riguarda i partiti di sinistra, il Partito democratico è arrivato al 17,9 per cento, ottenendo un +0,6 per cento. A influire potrebbe essere stata la creazione di una lista unica per le elezioni europee di maggio per cercare di sconfiggere i partiti nazionalisti.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.