Covid ultime 24h
casi +31.084
deceduti +199
tamponi +215.085
terapie intensive +95

Ultimi sondaggi: Lega in vantaggio di 9 punti sul M5S

Di TPI
Pubblicato il 18 Gen. 2019 alle 12:30 Aggiornato il 22 Gen. 2019 alle 16:44
0
Immagine di copertina
Di Maio e Salvini

Ultimi Sondaggi Politici oggi – Durante l’ultima puntata del programma tv PiazzaPulita, in onda su La7, sono stati presentati i risultati di un sondaggio condotto da Index. I principali dati che emergono sono l’ampio vantaggio della Lega sul Movimento Cinque Stelle, la leadership riconosciuta al vicepremier leghista Matteo Salvini e una generale insoddisfazione degli italiani per quanto l’operato del Governo in ambito economico [qui tutti gli ultimi sondaggi].

> SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

Ultimi Sondaggi Politici oggi: le intenzioni di voto

Secondo il sondaggio, la Lega è in vantaggio di quasi 9 punti sul M5S: il partito di Matteo Salvini è stimato al 33 per cento, mentre quello guidato da Luigi Di Maio è dato al 23,9 per cento.

Il Partito democratico è al 17,6 per cento e Forza Italia all’8, mentre Fratelli d’Italia al 4,1 per cento. Da segnalare l’alta percentuale degli indecisi, 39 per cento, che complica qualsiasi previsione, a quattro mesi dalle elezioni europee.

Le intenzioni di voto in sintesi:

  • Lega: 33 per cento
  • M5S: 23,9 per cento
  • Pd: 17,8 per cento
  • Forza Italia: 8 per cento
  • Fratelli d’Italia: 4,1 per cento
  • Più Europa 2,5 per cento
  • Potere al Popolo 2,1 per cento
  • Altri partiti di sinistra 2,7 per cento

Ultimi Sondaggi Politici oggi: la fiducia

Index ha poi chiesto agli italiani quale sia il leader che ispira loro maggiore fiducia e la classifica vede al primo posto, con un notevole vantaggio sugli altri, il vicepremier leghista Matteo Salvini, che ispira fiducia nel 50 per cento degli italiani (-2 per cento rispetto alla rilevazione del 22 novembre).

Al secondo posto il premier Giuseppe Conte (39 per cento) e al terzo il vicepremier M5S Luigi Di Maio (35 per cento): rispetto a novembre Conte ha perso 2 punti e Di Maio addirittura 4.

Il 37 per cento afferma di avere fiducia nel Governo (-3 per cento) e solo il 30 per cento nell’Unione europea (dato stabile) [qui tutti gli ultimi sondaggi].

Ultimi Sondaggi Politici oggi: l’attività del Governo Lega-M5S

Rispetto all’attività del Governo gialloverde, il sondaggio rileva che il 56 per cento degli intervistati è soddisfatto di quanto finora in termini di immigrazione, il 52 per cento ha apprezzato l’attività di “lotta alla casta” e il 42 per cento le iniziative sulla legittima difesa, mentre solo il 30 per cento promuove i provvedimenti economici.

E ancora: tra le preoccupazioni maggiori percepite dagli italiani al primo posto c’è proprio la crisi economica, indicata dal 65 per cento degli intervistati, seguita a ruota dall’immigrazione incontrollata (61 per cento), mentre il 38 per cento è preoccupato dalla possibile perdita del proprio lavoro.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.