Covid ultime 24h
casi +12.415
deceduti +377
tamponi +211.078
terapie intensive -17

Lombardia, Rosa Camuna ad Annalisa Malara: scoprì il “paziente 1” del Covid, Mattia Maestri

Ritirando il premio, condiviso con la collega Laura Ricevuti, ha annunciato che "appena possibile" si sottoporrà alla vaccinazione contro il Covid-19: "E' un arma fondamentale e speriamo decisiva per riuscire a controllare la diffusione del virus"

Di Redazione TPI
Pubblicato il 22 Dic. 2020 alle 10:07 Aggiornato il 22 Dic. 2020 alle 10:53
0
Immagine di copertina
Annalisa Malara dottoressa premiata dal presidente Attilio Fontana - Premiazione Rosa Camuna e conferenza stampa di fine anno a Palazzo Lombardia - Milano 21 dicembre 2020 Ansa/Matteo Corner

Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha consegnato il più alto riconoscimento della Regione Lombardia, la “Rosa Camuna”, alla Dottoressa Annalisa Malara, che lo scorso 20 febbraio a Codogno individuò in Mattia Maestri il “paziente 1” del Covid-19 in Italia.

Benché il successivo approfondimento della conoscenza del Coronavirus abbia portato ad apprendere che già in epoca precedenti vi erano stati dei casi di Coronavirus, l’intuizione della Dott.sa Malara e della sua collega Laura Ricevuti (assente dalla cerimonia per impegni lavorativi) permise di accendere l’allerta del sistema sanitario.

Già insignita dell’onorificienza di cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella, la Dott.sa Malara ha detto che “appena possibile” si sottoporrà alla vaccinazione contro il Covid-19: “È un’arma fondamentale e speriamo decisiva per riuscire a controllare la diffusione del virus. Mi auguro dunque che il 2021 possa essere un anno pieno di speranza e buone notizie. Il mio augurio per l’anno nuovo è che si continui compatti nella lotta a questo virus senza indietreggiare”.

Leggi anche: 1. Vaccino, dopo l’Ema anche la Commissione Ue autorizza Pfizer Biontech. Von der Leyen: “Prime spedizioni nei prossimi giorni”. Conte: “Il 27 dicembre si parte” 2. Conte alla domanda di TPI: “Il vaccino non sarà obbligatorio, il 27 Vaccine Day”  3.Professore di Oxford: “Virus muta troppe volte, il vaccino potrebbe essere inutile” 4. Cosa sappiamo finora sulla nuova variante del virus scoperta nel Regno Unito 5. Burioni sul vaccino Moderna: “Blocca anche la trasmissione, così il virus è finito”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.