Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:42
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Gossip

Ecco tutti i trucchi delle aziende per farci spendere più soldi

Immagine di copertina
Come le aziende ingannano i consumatori

I negozi solitamente adottano delle strategie per "ingannare" i consumatori e per far sì che comprino di più. Quali sono queste tattiche?

trucchi aziende spendere soldi

Per farci spendere più soldi le aziende adottano dei piccoli trucchi che il consumatore non percepisce in maniera immediata.

Ridurre le quantità anziché intervenire sul prezzo

Un esempio sono le lattine delle bibite che da 33 ml passano a 25 ml oppure il tubetto del dentifricio che da 100ml passa 75 e ancora i rotoli di carta igienica con meno veli e quindi con meno “strappi”.

Questa è la classica tecnica che adottano diverse aziende per aumentare i prezzi: si riducono le quantità senza intervenire sul prezzo, ma in proporzione senza accorgercene spendiamo di più.

Infatti se allo stesso prezzo ci viene offerto meno il suo prezzo è automaticamente salito, ma la percezione del consumatore è che il prezzo rimanga stabile.

Il fenomeno è stato studiato dall’Ons, l’istituto di statistica britannico, ma anche l’Istat sta analizzando con più attenzione.

Federico Polidoro, responsabile delle statistiche sui prezzi al consumo dell’Istat, ha spiegato all’Adnkronos: “Il fenomeno sembra poter avere un impatto trascurabile sulla stima dell’inflazione generale ma rilevante per alcune classi di prodotti. E comunque l’Istat lo intercetta ed evita che influenzi la misura dell’inflazione”.

La tecnica di rimpicciolire le confezioni di alcuni prodotti senza ridurre il prezzo di listino in Italia viene utilizzata soprattutto su prodotti come lo zucchero, cioccolato, dolci vari, miele e e confetture.

Il “trucco” si può paragonare alle offerte degli operatori telefonici, che hanno introdotto la tariffazione mensile in 4 settimane ottenendo in questo modo un anno composto da 13 mesi. Un trucco vero e proprio.

Polidoro prosegue “seppur limitatamente ad alcune classi di prodotti, la pratica di ridurre il confezionamento dei prodotti venduti al dettaglio senza una proporzionale riduzione del prezzo da parte delle imprese produttrici o distributrici, può produrre effetti di sottostima dell’inflazione, che l’Istat scongiura grazie a un monitoraggio attento del fenomeno, la cui entità appare comunque limitata e la cui quantificazione esatta sarà oggetto delle future analisi”.

Ti potrebbe interessare
Gossip / Lo stratagemma della modella di Onlyfans per portare gli alcolici ai concerti: “Nascondo le bottiglie nel mio fondoschiena”
Gossip / Pasqualino Maione, l’ex concorrente di Amici sta male: “Infezione al midollo e al cervello”
Gossip / Noemi Bocchi è incinta di Totti? Alex Nuccetelli rivela: “Le cose tra loro vanno benissimo”
Ti potrebbe interessare
Gossip / Lo stratagemma della modella di Onlyfans per portare gli alcolici ai concerti: “Nascondo le bottiglie nel mio fondoschiena”
Gossip / Pasqualino Maione, l’ex concorrente di Amici sta male: “Infezione al midollo e al cervello”
Gossip / Noemi Bocchi è incinta di Totti? Alex Nuccetelli rivela: “Le cose tra loro vanno benissimo”
Gossip / Il selfie di Piqué che zittisce Shakira: la foto virale
Gossip / Diletta Leotta, i fan impazziscono per il suo outfit in radio
Gossip / Aurora Ramazzotti criticata per l’outfit scelto al compleanno di Michelle Hunziker: “Poteva coprirsi”
Gossip / Carlo Verdone e Corinna stanno insieme? Paparazzati di nuovo insieme
Gossip / Chanel Totti fidanzata? L’indiscrezione dopo un video di una serata in discoteca
Gossip / Ezio Greggio attaccato per la storia con Romina Pierdomenico, 39 anni più giovane. Lui risponde così
Gossip / Shakira e la felpa contro Piquè: “Le donne non piangono più, fatturano”