Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 16:52
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Gossip

Ecco tutti i trucchi delle aziende per farci spendere più soldi

Immagine di copertina
Come le aziende ingannano i consumatori

I negozi solitamente adottano delle strategie per "ingannare" i consumatori e per far sì che comprino di più. Quali sono queste tattiche?

trucchi aziende spendere soldi

Per farci spendere più soldi le aziende adottano dei piccoli trucchi che il consumatore non percepisce in maniera immediata.

Ridurre le quantità anziché intervenire sul prezzo

Un esempio sono le lattine delle bibite che da 33 ml passano a 25 ml oppure il tubetto del dentifricio che da 100ml passa 75 e ancora i rotoli di carta igienica con meno veli e quindi con meno “strappi”.

Questa è la classica tecnica che adottano diverse aziende per aumentare i prezzi: si riducono le quantità senza intervenire sul prezzo, ma in proporzione senza accorgercene spendiamo di più.

Infatti se allo stesso prezzo ci viene offerto meno il suo prezzo è automaticamente salito, ma la percezione del consumatore è che il prezzo rimanga stabile.

Il fenomeno è stato studiato dall’Ons, l’istituto di statistica britannico, ma anche l’Istat sta analizzando con più attenzione.

Federico Polidoro, responsabile delle statistiche sui prezzi al consumo dell’Istat, ha spiegato all’Adnkronos: “Il fenomeno sembra poter avere un impatto trascurabile sulla stima dell’inflazione generale ma rilevante per alcune classi di prodotti. E comunque l’Istat lo intercetta ed evita che influenzi la misura dell’inflazione”.

La tecnica di rimpicciolire le confezioni di alcuni prodotti senza ridurre il prezzo di listino in Italia viene utilizzata soprattutto su prodotti come lo zucchero, cioccolato, dolci vari, miele e e confetture.

Il “trucco” si può paragonare alle offerte degli operatori telefonici, che hanno introdotto la tariffazione mensile in 4 settimane ottenendo in questo modo un anno composto da 13 mesi. Un trucco vero e proprio.

Polidoro prosegue “seppur limitatamente ad alcune classi di prodotti, la pratica di ridurre il confezionamento dei prodotti venduti al dettaglio senza una proporzionale riduzione del prezzo da parte delle imprese produttrici o distributrici, può produrre effetti di sottostima dell’inflazione, che l’Istat scongiura grazie a un monitoraggio attento del fenomeno, la cui entità appare comunque limitata e la cui quantificazione esatta sarà oggetto delle future analisi”.

Ti potrebbe interessare
Gossip / Amedeo Goria e la fidanzata Vera Miales: “Facciamo l’amore 5 volte al giorno”
Gossip / La compagna del virologo Pregliasco: “Totalmente contraria al fatto che vada in tv, gli dico che è un pirla”
Gossip / Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme: il video del bacio
Ti potrebbe interessare
Gossip / Amedeo Goria e la fidanzata Vera Miales: “Facciamo l’amore 5 volte al giorno”
Gossip / La compagna del virologo Pregliasco: “Totalmente contraria al fatto che vada in tv, gli dico che è un pirla”
Gossip / Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme: il video del bacio
Gossip / Giorgia Soleri, la fidanzata di Damiano dei Maneskin, fa coming out: “Sono bisessuale”
Costume / Kanye West e Irina Shayk stanno insieme: le foto della coppia in vacanza in Provenza
Gossip / “Me sto a sentì male”, la reazione della fidanzata di Damiano per la vittoria all’Eurovision
Gossip / Chef della Prova del Cuoco fa coming out: “Ora sono Chloe, donna transgender”
Costume / Chi è Giorgia Soleri, la fidanzata di Damiano dei Maneskin
Costume / Damiano dei Maneskin pubblica una foto con la fidanzata Giorgia Soleri: “Dopo 4 anni si può dire?”
Gossip / Stornello romano per Salvini e la fidanzata Francesca Verdini a Castel Gandolfo | VIDEO