Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Gossip

Il selfie distorce la percezione della propria immagine

Immagine di copertina
Credit: William Perugini / Cultura Creative

Selfie effetto dismorfia | Tra i millennials è in crescita la tendenza a ricorrere alla chirurgia estetica per richiedere “ritocchini” al viso, e la colpa pare sia proprio dei selfie.

L’American Academy of Facial Plastic and Reconstructive Surgery l’ha ribattezzata “selfie dismorfia”, sempre più frequentemente infatti i giovani si rivolgono al medico per correggere difetti estetici inesistenti.

Difetti che le ragazze notano guardandosi attraverso lo schermo dello smartphone.

I social e gli autoscatti hanno cambiato la percezione della propria immagine, soprattutto tra le giovani generazioni che più di tutti fanno uso di questi strumenti tecnologici.

Il risultato è un rapporto conflittuale con se stessi. Al 40esimo Congresso della Società Italiana di Medicina Estetica (Sime) di Roma è emerso questo effetto selfie.

“Questa è la prima generazione che si rivolge alla medicina estetica e che è cresciuta con la tecnologia e con i selfie”, ha spiegato Emanuele Bartoletti, presidente della Sime.

“Ma le inquadrature poco naturali, fatte spesso dal basso verso l’alto, con una sola mano, di profilo e a tre quarti, fanno venir fuori degli inestetismi che nessuno normalmente vede”.

“Perciò, spesso ci arrivano donne tra i 25 e i 30 anni – continua Bartoletti – che chiedono la correzione di inestetismi che non esistono come la ridefinizione del naso, degli zigomi o dei solchi naso-genieni”.

Selfie, i trucchi e i consigli per ottenere l’autoscatto perfetto
Ti potrebbe interessare
Gossip / L'annuncio a sorpresa di Anna Tatangelo: la cantante è incinta
Gossip / Martina Maggiore al concerto dell'ex Cesare Cremonini: scoppia in lacrime e se ne va
Gossip / “Clara non è più fidanzata”: l’indiscrezione bomba dopo le voci sul presunto flirt con Fedez
Ti potrebbe interessare
Gossip / L'annuncio a sorpresa di Anna Tatangelo: la cantante è incinta
Gossip / Martina Maggiore al concerto dell'ex Cesare Cremonini: scoppia in lacrime e se ne va
Gossip / “Clara non è più fidanzata”: l’indiscrezione bomba dopo le voci sul presunto flirt con Fedez
Gossip / Raz Degan a digiuno per 10 giorni: "Ho bevuto solo acqua"
Gossip / Matteo Viviani e Ludmilla Radchenko ufficializzano il divorzio
Gossip / Belen Rodriguez: "OnlyFans? Lo trovo raccapricciante"
Gossip / Il paparazzo che ha immortalato il presunto bacio tra Fedez e Clara: “Erano appicciati, dovrebbero ringraziarmi”
Gossip / Lutto per Fedez, è morta la nonna Luciana Violini: "Mancherai tanto"
Gossip / Sophie Codegoni criticata perché in vacanza senza figlia: "Non sono solo una mamma"
Gossip / La rivelazione dell'influencer: "Fabrizio Corona ha provato insistentemente a baciarmi"