Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 11:39
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Gossip

Le mostre da visitare durante le vacanze di Natale

Immagine di copertina
(Immagini: Disney/Pixar Palazzo delle Esposizioni; Escher Pan; Galleria Nazionale dell'Umbria)

Dalla pittura ai fumetti, un percorso che attraversa tutta la Penisola

La cultura, fortunatamente, non va mai in vacanza. E così dopo brindisi e cene il momento migliore da concedersi per rilassarsi – e apprendere – è visitare qualche mostra. Tantissime quelle nel Paese, dalle regioni del Nord a quelle Sud, tutte in programmazione (anche) nel periodo di Natale.

Le mostre nel Nord Italia

Partendo dalla Valle d’Aosta, per gli appassionati di fotogiornalismo imperdibile è la mostra dedicata al World Press Photo, l’organizzazione che ogni anno premia l’immagine-notizia più significativa. Accessibile fino al 6 gennaio 2019 a Forte di Bard, l’esposizione ospita anche la fotografia dell’anno: quella di Ronaldo Schemidt in cui è raffigurato un ragazzo in fuga, avvolto dalle fiamme, durante una manifestazione contro il presidente Nicolás Maduro a Caracas.

“Ercole e il suo mito”, alla Reggia di Venaria Reale in Piemonte , sarà visitabile fino al 10 marzo: un allestimento incentrato sull’eroe mitologico greco con più di 70 opere tra ritrovamenti archeologici, gioielli e sculture. Nella stessa regione, alla Gam di Torino, c’è “I Macchiaioli. Arte italiana verso la modernità”, mostra che raccoglie i dipinti della corrente artistica risalente all’Ottocento toscano.

A Milano, invece, ci sono due mostre-evento su Picasso (“Picasso Metamorfosi”, fino al 17 febbraio) e Carlo Carrà (fino al 3 febbraio), entrambe a Palazzo reale. I capolavori di Paul Klee, maestro dell’astrattismo, potranno essere osservati al Mudec, così come le creazioni di uno dei più celebri street artist contemporanei, Banksy. Accontentati anche i collezionisti di fumetti: nel capoluogo lombardo “Tex. 70 anni di mito” al Museo della Permanente.

Per chi ama Tiziano, Gerhard Richter e Chagall, la città giusta è Mantova. Per i primi due l’appuntamento è fino al 6 gennaio al Palazzo Te; per il terzo fino al 3 febbraio al Palazzo della Ragione.

In Veneto, e precisamente a Venezia, le opere di Tintoretto – il manierista “furioso o terribile” come lo definì Giorgio Vasari – sono allestite alle Gallerie dell’Accademia. A Treviso, alla Casa dei Carraresi, l’esposizione “Elliott Erwitt: i cani sono come gli umani, solo con più capelli” raccoglie una selezione di fotografie dedicate agli animali domestici.

Omaggio anche all’arte giapponese: i lavori di Katsushika Hokusai (1760-1849) e Utagawa Hiroshige (1797-1858) sono in esposizione al Museo Civico Archeologico di Bologna fino al 3 marzo. Al padre del realismo, Gustave Courbet, è dedicato l’allestimento a Palazzo dei Diamanti di Ferrara.

Le mostre nel Centro Italia

In Toscana, a Pisa, è possibile visitare fino al 17 febbraio 2019 la mostra “Da Magritte a Duchamp. 1929: il Grande Surrealismo dal Centre Pompidou”. Per gli amanti dell’eclettismo prosegue a Firenze l’esposizione dedicata all’artista serba Marina Abramović, “The cleaner”.

Nelle Marche, invece, largo spazio nella Mole a “Sebastião Salgado. Genesi”, l’allestimento con le fotografie che mostrano la bellezza dei luoghi più remoti del pianeta. Dal canto suo la Galleria Nazionale dell’Umbria, a Perugia, espone una selezione di opere di artisti attivi tra il Duecento e la metà del Cinquecento.

Nella Capitale figure famosissime dell’american culture, Andy Warhol e Jackson Pollock, sono celebrati con due mostre. Serigrafie, fotografie e video del primo sono stati allestiti al Complesso del Vittoriano fino al 3 febbraio. Nello stesso luogo, ma fino al 24, le tele action painting del secondo.

Sempre a Roma, a Palazzo delle Esposizioni, due sono gli allestimenti programmati. Uno è dedicato agli abiti di scena realizzati da Piero Tosi, costumista di Luchino Visconti, Federico Fellini e Pier Paolo Pasolini. L’altro al mondo Pixar, tra bozzetti, modellini e filmati sui personaggi dei cartoni animati creati da Disney. Alle Scuderie del Quirinale, appuntamento imperdibile con la mostra “Ovidio. Amori, miti e altre storie”.

Le mostre nel Sud Italia

Una grande retrospettiva è stata dedicata a Escher – incisore e grafico olandese del Novecento – al Pan di Napoli fino al 22 aprile 2019. A Polignano a Mare, in provincia di Bari, è possibile accedere alla mostra fotografica che rende omaggio a Pino Pascali, mentre a Palazzo Abatellis di Palermo c’è un’imponente esposizione delle opere di Antonello Da Messina, uno dei pittori più importanti del ‘400 e ispirato alla scuola fiamminga degli stessi anni.

Infine, fino al 13 gennaio, presso la Galleria Spazio Immagine di Campobasso è possibile visitare “14-18 La guerra a colori”: il racconto per immagini, scattate direttamente sul fronte, sul Primo conflitto mondiale.

Ti potrebbe interessare
Gossip / Franco Oppini, la confessione hot: “Il mio segreto con Ada Alberti? Facciamo l’amore otto ore al giorno”
Gossip / Gli insulti alla moglie italiana di Morata dopo la partita contro la Spagna
Gossip / “Can Yaman furioso”, “Diletta Leotta lo trattiene”: cos’è successo davvero in Turchia | VIDEO
Ti potrebbe interessare
Gossip / Franco Oppini, la confessione hot: “Il mio segreto con Ada Alberti? Facciamo l’amore otto ore al giorno”
Gossip / Gli insulti alla moglie italiana di Morata dopo la partita contro la Spagna
Gossip / “Can Yaman furioso”, “Diletta Leotta lo trattiene”: cos’è successo davvero in Turchia | VIDEO
Gossip / Massimo Boldi è di nuovo innamorato, lei ha 34 anni di meno: “Mi sfugge, si ritrae”
Gossip / Amedeo Goria e la fidanzata Vera Miales: “Facciamo l’amore 5 volte al giorno”
Gossip / La compagna del virologo Pregliasco: “Totalmente contraria al fatto che vada in tv, gli dico che è un pirla”
Gossip / Jennifer Lopez e Ben Affleck di nuovo insieme: il video del bacio
Gossip / Giorgia Soleri, la fidanzata di Damiano dei Maneskin, fa coming out: “Sono bisessuale”
Costume / Kanye West e Irina Shayk stanno insieme: le foto della coppia in vacanza in Provenza
Gossip / “Me sto a sentì male”, la reazione della fidanzata di Damiano per la vittoria all’Eurovision