Covid ultime 24h
casi +13.633
deceduti +472
tamponi +264.728
terapie intensive -28

Il Paese in cui si beve più alcool al mondo

Di Francesca Ceccarelli
Pubblicato il 9 Mag. 2019 alle 17:04 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:47
3
Immagine di copertina
A seguire nella classifica Francia, Russia e Portogallo

Moldavia alcool consumo | Il mondo consuma più alcol rispetto a trent’anni fa: a lanciare l’allarme la rivista scientifica The Lancet. I dati sembrano essere cresciuti soprattutto dopo l’ingresso di India e Cina nel mercato mondiale. Nei prossimi dieci anni- secondo i dati- il consumo di alcolici aumenterà del 17 per cento dopo un più 10 per cento registrato tra il 199o e il 2017.

La ricerca che riguarda 189 paesi mostra come entro il 2030 metà della popolazione mondiale assumerà regolarmente alcol e almeno un quarto di essa ne abuserà una volta al mese. Il mondo non sta raggiungendo gli obiettivi prefissati rispetto la diminuzione del consumo di alcol, avvertono gli esperti, servono regolamentazioni più severe.

Su scala mondiale sono 237 milioni di uomini e 46 milioni di donne soffrono di alcolismo con picchi in Europa e Nord America. Prima del 1990 secondo Jakob Manthey, un ricercatore tedesco dell’ Institute of clinical Psychotherapy di Dresda, si consumava alcol soprattutto in Europa, mentre adesso si sono inserite sul mercato anche India Cina e Vietnam appunto.

Ma quali sono le cifre di cui si parla? Mentre in Francia un uomo beve l’equivalente di 19 litri di alcol e le donne 7, negli Stati Uniti ci si ferma rispettivamente a 15 e 4,5. In Cina un uomo consuma sugli 11 litri di alcol mentre le donne sui 3: dati che dal 1990 segnano un aumento di circa il 70 per cento.

Nel 2017 il minor consumo di alcol è stato registrato in Medio Oriente e Nord Africa, circa un litro a persona.

I dati più alti restano comunque nell’Europa Centrale e Orientale con la Moldavia a guidare la classifica con più di 15 litri di alcol consumato a persona: a seguire Russia, Francia e Portogallo che si fermano, si fa per dire, a 12 litri pro capite.

Per quanto riguarda invece la tipologia di alcol consumato in tutto il mondo il 45 per cento del consumo di liquori registrato è sotto forma di spirito come l’etanolo, il 15 per cento sotto forma di birra e il 12 per cento vino.

Ubriacarsi insieme è un toccasana per la coppia: uno studio spiega perché

3
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.