Covid ultime 24h
casi +16.079
deceduti +136
tamponi +170.392
terapie intensive +66

Invasione di topi a Cesena: i roditori saltano sulle macchine ed entrano in casa | VIDEO

Il Comune ha avviato la derattizzazione per risolvere il problema

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 23 Gen. 2019 alle 18:55 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 08:35
0
Immagine di copertina

Qui il video dei topi che invadono la strada.

Ratatouille? Rats – Notte di terrore? No, semplicemente Cesena. Nella città dell’Emilia-Romagna, nel gennaio 2019, c’è stata un’invasione di topi.

Grigi o bianchi, i roditori si sono intrufolati dappertutto – persino nelle case – provocando il panico dei residenti. Non solo. Oltre ai campi, anche le strade sono state “occupate” dai ratti, molti dei quali sono stati investiti dalle macchine.

Ciò che avrebbe condotto a un fenomeno del genere lo hanno spiegato direttamente il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, e Francesca Lucchi, assessore all’ambiente, al Resto del Carlino : “La causa più verosimile è legata alla presenza nella zona di un allevamento di piccioni che ha cessato l’attività il 31 dicembre scorso. Con la sua chiusura sarebbe venuto meno l’approvvigionamento di mangime di cui la colonia di topi si nutriva e questo avrebbe spinto i roditori ad uscire allo scoperto per cercare cibo altrove”.

“Per questo motivo l’Igiene pubblica ha stilato una serie di adempimenti per l’impresa titolare dell’allevamento dismesso”, ha assicurato l’Amministrazione comunale.

E’ stato avviato un piano di derattizzazione in cui sono già morti numerosi esemplari, che in precedenza avevano provato anche a mordersi tra di loro. Gli animali sono stati catturati con più di due chilogrammi di esche avvelenate distribuite in dodici trappole.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.