Me

Il figlio di Elena Santarelli è guarito: di cosa soffriva il piccolo Giacomo

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 11 Mag. 2019 alle 11:05 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:46
Immagine di copertina

Elena Santarelli tumore figlio | “Giacomo finalmente è in “follow up”! Pochi giorni fa ha fatto la sua ultima terapia e i vari controlli hanno dimostrato che il nostro bellissimo bambino ha vinto questa battaglia”. Sono le parole con cui Elena Santarelli annuncia la guarigione del figlio Giacomo.

Elena Santarelli su Instagram: “Mio figlio Giacomo ha vinto la sua battaglia contro il tumore”

Poco più di un anno fa il figlio della conduttrice e dell’ex calciatore Bernardo Corradi si era ammalato di tumore cerebrale maligno. Dopo mesi di cure all’ospedale Bambino Gesù di Roma, Giacomo è guarito.

“Giacomo ha vinto la sua battaglia su un tumore cerebrale maligno e solo ora voglio condividere questo particolare, sperando possa infondere positività a molte famiglie, ma ricordando che ogni bambino ha la sua storia e il suo percorso”, ha scritto Santarelli su Instagram.

Nei suoi post sulla guarigione dal tumore del figlio Santarelli coglie l’occasione per ringraziare tutti quelli che le sono stati vicini, ma soprattutto i medici di neuro-oncologia, gli infermieri e tutti coloro che si sono presi cura del piccolo Giacomo.

Elena Santarelli tumore figlio | Che cos’è il follow up

Il follow up è quella fase in cui il paziente prosegue il suo percorso verso la guarigione attraverso controlli periodici.

Il follow-up quell’insieme di visite mediche ed esami a cui chi ha sofferto di tumore deve sottoporsi per scongiurare lo sviluppo di un nuovo tumore.

Il piccolo Giacomo ha contratto il cancro alla fine del 2017. Da allora ha iniziato un lungo percorso di chemioterapie e controlli continui all’ospedale Bambino Gesù.

“Lui non si lamenta mai, e se qualche volta l’ha fatto ne aveva tutte le ragioni, io avrei fatto di peggio, affrontare le cure, i tubicini, le limitazioni nella vita quotidiana, a volte i valori bassi, la perdita dei capelli … Insomma, cose che sarebbero pesanti per noi e invece questi piccolini entrano ed escono dall’ospedale come se nulla fosse”, aveva raccontato la conduttrice.

All’inizio la coppia aveva mantenuto il riserbo su quale fosse la malattia di cui era affetto il figlio. Si pensava a una leucemia, ma qualche mese dopo è stato rivelato che si trattava invece di un tumore al cervello.

Dentro il Rojava, guerra di Siria

La conduttrice ha sempre affrontato il lungo e difficile percorso con grande forza e coraggio, e ha condiviso le notizie sullo stato di salute del figlio con i suoi tanti follower, che l’hanno seguita e le sono stati vicini.

Elena Santarelli tumore figlio