L’Amica geniale, la Rai censura una scena di violenza del sesto episodio

All'estero è stata invece trasmessa la versione integrale

Di TPI
Pubblicato il 18 Dic. 2018 alle 19:05 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 11:47
0
Immagine di copertina

La scena più violenta dell’amica geniale è stata censurata.

Il titolo è “L’Isola”- Si tratta della scena più forte della fiction e non la vedrete mai. È stata censurata prima di essere trasmessa su Rai1. La HBO, negli altri paesi l’ha fatta andare in onda per intero invece. Nella versione integrale c’è una violenza subita da Lenù per mano di Donato Sarratore. Si tratta di immagini molto crude, che la rete pubblica italiana ha scelto di tagliare.

La violenza – Conclude la vacanza di Elena a Ischia, termina con la ragazzina che piange, stretta sulla violenza appena subita da un uomo più grande, mostruoso nella sua veste da viscido incantatore. I frame italiani sono però decisamente attenuati.

L’originale – La scena senza veli mostrerebbe Donato infierire sul corpo inerme della giovane Elena. Quegli attimi folli si concentrano nella mano che corre a frugare il corpo acerbo della 15enne, con insistenza, una violenta bramosia. Le immagine tagliate durano pochissimo, ma sono bastate per indignare il servizio pubblico.

La versione Rai – Nella versione andata in onda in Italia mancano gli istanti più forti dell’intera scena. La violenza subita da Elena viene suggerita, più che essere mostrata per intero. La camera si sofferma sull’espressione della protagonista.

Non per questo il pubblico non ha decretato un successo unanime per la serie L’amica geniale.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.