Covid ultime 24h
casi +17.083
deceduti +343
tamponi +335.983
terapie intensive +38

Chi è Alberto Matano, il giornalista che fa sospirare Elisa Isoardi

Di Marco Nepi
Pubblicato il 5 Mar. 2019 alle 15:07 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 03:47
1
Immagine di copertina

Alberto Matano, classe 1972, è un giornalista italiano. Prende la penna in mano già dai tempi dell’università, mentre frequenta la facoltà di giurisprudenza, quando inizia a scrivere per il quotidiano Avvenire.

Negli anni Novanta collabora con l’agenzia televisiva Rete News a Montecitorio e nel 1996 supera la selezione per entrare nella Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia.

Poi viene il tempo dell’Ansa e il tesserino da professionista arriva nel 1999. Il primo contratto, dopo l’avvio della carriera da professionista, è con la Rai, dove lavora in radio per seguire i principali avvenimenti della politica italiana e internazionale.

Segue la cronaca politico-parlamentare anche quando passa al TG1, chiamato nel 2001 da Gianni Riotta. Diventa caposervizio della Redazione Interni e nel 2010 conduce l’edizione Mezzasera del TG1.

È stato il conduttore di molte edizioni straordinarie e dirette del TG1, tra cui la nascita del Governo Monti, le telecronaca del Giuramento del Presidente Sergio Mattarella, l’attacco alla redazione del giornale francese Charlie Hebdo e l’annuncio del presunto golpe in Turchia.

Continua a lavorare anche in radio, accanto alla televisione: da settembre 2017 ogni sabato interviene su Rai Radio 2 nel programma Miracolo Italiano, condotto da Laura Piazzi e Fabio Canino.

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

È l’autore di Sono innocente, una docufiction che racconta le storie di persone arrestate ingiustamente, in onda su Rai 3 dal gennaio 2017. Nel marzo 2018 è uscito il suo libro Innocenti-Vite segnate dall’ingiustizia, testo nel quale l’autore riprende e approfondisce le vicende giudiziarie di donne e uomini ascoltati nella sua trasmissione.

Dal 2019 è il conduttore di Photoshow, late show in onda su Rai3 dallo scorso 16 febbraio. “Ci sono persone che sulle foto ci campano. Tutto è immagine: politica, showbiz, celebrity. Dalle foto parte tutto, ci si fa un’idea della realtà. Instagram è un fenomeno pazzesco ma quello che appare non è sempre la realtà, dietro e dentro quelle immagini c’è un mondo che non viene svelato”, aveva dichiarato parlando del programma.

Su Instagram, Alberto Matano ha più di 32mila follower.

Elisa Isoardi, conduttrice rai a lungo legata al ministro dell’Interno Matteo Salvini, ha pubblicato un post in cui ha scritto “Follemente innamorata di Alberto Matano”, pubblicando una foto che mostra il giornalista ospite della Prova del cuoco. I fan sono impazziti.

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.