Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Iraq, nuovo raid aereo degli Usa: “Ucciso un comandante delle milizie filo-Iran”

Immagine di copertina

Un nuovo raid aereo degli Stati Uniti a nord di Baghdad, in Iraq, avrebbe provocato la morte di un comandante del gruppo paramilitare filo-iraniano Hashed Al Shaabi. Lo riporta la tv di Stato irachena senza citare il nome del comandante preso di mira. La notizia è stata rilanciata anche da Reuters.

Secondo alcuni media iraniani, tra cui l’emittente Press Tv, il comandante ucciso sarebbe Shibl al Zaid, leader di una milizia filo-iraniana, le Brigate Imam Ali, che sono una costola delle Unità di mobilitazione popolare (Pmu).

La notizia è stata confermata anche da fonti del Pentagono, citate da Newsweek.

Il raid, secondo quanto riporta la polizia locale, avrebbe provocato anche altri morti e feriti, tra cui il fratello di Shibl al Zaid e cinque guardie del corpo.

Alcuni miliziani smentiscono però la morte di Shibl al Zaid, affermando che le bombe avrebbero colpito soltanto un convoglio medico.

Questa nuova operazione degli Stati Uniti, se confermata, arriva il giorno dopo l’uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani, una delle figure chiave della strategia iraniana in Medio Oriente, molto vicino alla Guida suprema, l’ayatollah Ali Khamenei, e considerato da alcuni il potenziale futuro leader del Paese.

L’uccisione di Soleimani ha fatto precipitare la crisi tra Iran e Stati Uniti, dopo l’uccisione di un soldato americano a Kirkuk, la risposta americana e il successivo assedio dell’ambasciata statunitense a Baghdad.

Leggi anche:
Crisi Usa-Iran: dobbiamo aspettarci una guerra ora?
L’uccisione di Soleimani è un calcolo elettorale di Trump: ora si rischia davvero una guerra Usa-Iran (di G. Gramaglia)
Alta tensione Iran-Usa, le conseguenze in Medio Oriente dopo il raid che ha ucciso il generale Soleimani
Uccisione Soleimani, a Teheran migliaia di cittadini in piazza contro Trump
Chi era Qassem Soleimani, il generale iraniano ucciso nel raid Usa a Baghdad
Iran, il generale Esmail Qaani nominato successore di Soleimani alla guida delle forze speciali Al Quds
Salvini sull’uccisione del generale iraniano Soleimani: “Grazie Trump, eliminato pericoloso terrorista”
Il regista Michael Moore: “Americani, preparatevi a mandare in guerra i vostri figli”
Crisi Usa-Iran, Stati Uniti pronti a mandare soldati in Libano dalla base di Vicenza in Italia
Morte Soleimani, Kata’ib Hezbollah recluta volontari su Telegram per operazioni di martirio
Ti potrebbe interessare
Esteri / FS: al via le corse prova in Germania e Austria per i Frecciarossa di Trenitalia
Esteri / Il “battesimo” del Patto della Mecca: i vertici militari di Turchia, Arabia Saudita e Pakistan si incontrano a Istanbul
Esteri / Riprendono i raid degli Stati Uniti contro l’Iran: Teheran reagisce contro le basi Usa in Giordania e negli Emirati Arabi
Ti potrebbe interessare
Esteri / FS: al via le corse prova in Germania e Austria per i Frecciarossa di Trenitalia
Esteri / Il “battesimo” del Patto della Mecca: i vertici militari di Turchia, Arabia Saudita e Pakistan si incontrano a Istanbul
Esteri / Riprendono i raid degli Stati Uniti contro l’Iran: Teheran reagisce contro le basi Usa in Giordania e negli Emirati Arabi
Esteri / La decisione shock della Serbia: il boia di Srebrenica Mladić avrà funerali con onori militari e di Stato
Esteri / Trump cambia il nome del lago Ontario in lago America: "Ora ci manca solo un oceano"
Esteri / Usa sanzionano il collettivo italiano Autistici/Inventati. Il gruppo: “L’antifascismo non è terrorismo”
Esteri / È morto Harald V, re di Norvegia: aveva 89 anni
Esteri / Trump rassicura l’Europa: “Putin non attaccherà territori della Nato”. Ma la guerra in Ucraina continua
Esteri / Disastro al confine tra Nepal e Tibet: almeno 475 morti e 1.500 dispersi a causa di violente inondazioni
Esteri / Il premier del Qatar in visita a Teheran: anche Doha prova riaprire il dialogo tra Iran e Stati Uniti