Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:49
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’Ue pronta a ricorrere alla Corte di Giustizia europea sulla legge anti-Lgbt dell’Ungheria

Immagine di copertina

L’Ue valuta la possibilità di presentare un ricorso dinanzi alla Corte di Giustizia europea contro la legge ungherese che vieta la “promozione dell’omosessualità” ai minori e ritenuta da diversi governi dei Paesi dell’Unione un provvedimento discriminatorio verso le persone Lgbtq.

“Siamo determinati ad agire in fretta”, ha dichiarato la vice presidente della Commissione europea, Vera Jorouva. “Abbiamo già inviato una lettera alle autorità ungheresi, in cui esprimiamo le nostre preoccupazioni e chiediamo spiegazioni sulla legge. Secondo noi discrimina le persone in base al loro orientamento sessuale e viola la libertà di espressione”.

“Ci aspettiamo una risposta dal governo ungherese”, ha aggiunto la vice presidente della Commissione. “Se non dovesse arrivarci una risposta e, preferibilmente, l’annuncio del ritiro della legge, andremo avanti con la procedura d’infrazione, davanti alla Corte di Giustizia, che potrà concretizzarsi in futuro anche con sanzioni economiche”.

Leggi anche: 1. Ungheria, Orban: “La nostra legge non è contro i gay ma sulle famiglie, non la ritiriamo” /2. Salvini difende Orban sulla legge anti-gay: “Ogni stato è libero, no a intromissioni”

3. L’ipocrisia dell’Europa che fa la morale a Orban ma chiude gli occhi sulle violazioni di Erdogan (di G. Cavalli) /4. Dal Vaticano a Orban, passando per Salvini e Meloni: in Europa è in atto un’offensiva contro i diritti Lgbt

Ti potrebbe interessare
Esteri / Caccia Nato intercettano jet russi nei cieli del Baltico
Esteri / Marco Travaglio a TPI: “Ecco quello che non ci dicono su Israele e i palestinesi”
Esteri / Il Rinascimento Saudita e il Medioevo europeo
Ti potrebbe interessare
Esteri / Caccia Nato intercettano jet russi nei cieli del Baltico
Esteri / Marco Travaglio a TPI: “Ecco quello che non ci dicono su Israele e i palestinesi”
Esteri / Il Rinascimento Saudita e il Medioevo europeo
Esteri / Israele invierà più carburante a Gaza: “Per evitare il collasso umanitario ed epidemie”. Unrwa: "Situazione disperata"
Esteri / Erdogan minaccia Israele: “Se colpisce Hamas in Turchia, paga prezzo alto”
Esteri / Onu: “A Gaza l’orrore totale”. Hamas: “73 persone morte in 24 ore"
Esteri / L’erede di Hermès lascia l’intero patrimonio al domestico che potrebbe ricevere 10 miliardi di euro
Esteri / A 94 anni deve portare la moglie malata di Alzheimer su una sedia a rotelle perché non ci sono ambulanze
Esteri / L'allarme dell'Onu: "A Gaza scenario infernale". Israele sta valutando di allagare i tunnel di Hamas
Esteri / Attentato Parigi, l’aggressore: “Ho ucciso per vendicare i musulmani perseguitati in tutto il mondo”