Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:46
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Lite social tra il corrispondente di Repubblica a Londra e il vicepresidente Usa: “Vance sminuisce Gb e Francia”. Il n. 2 di Trump: “Disonesto”

Immagine di copertina
Credit: ZUMAPRESS.com / AGF

Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha definito “assolutamente disonesto” un post pubblicato su X dal corrispondente di Repubblica a Londra, Antonello Guerrera, secondo cui il numero due di Donald Trump aveva “sminuito una forza di peacekeeping britannica e francese”, scatenando la reazione del cronista.

“Brutte notizie per Starmer e Macron. Vance conferma che le uniche garanzie di sicurezza per l’Ucraina saranno l’accordo sui minerali. Sminuisce una forza di peacekeeping britannica e francese come ’20k (ventimila, ndr) soldati di qualche Paese a caso che non ha combattuto una guerra in 30 o 40 anni”, aveva scritto stamattina Guerrera su X, allegando il video di un’intervista del vicepresidente statunitense andata in onda ieri su Fox News.

“È assolutamente disonesto”, ha poi risposto direttamente Vance. “Non ho neanche citato il Regno Unito o la Francia nella clip, due Paesi, entrambi, che hanno combattuto coraggiosamente insieme agli Usa negli ultimi 20 anni e oltre”. “JD Vance ha citato il mio tweet dicendo di non aver mai nominato il Regno Unito o la Francia. Può per cortesia dirci a quali ‘Paesi a caso’ stava riferendosi nel video, dal momento che fino a ora solo il Regno Unito e la Francia hanno annunciato di essere disposte a inviare forze di pace in Ucraina?”, ha ribattuto corrispondente di Repubblica a Londra, senza finora ricevere risposta.

Nel filmato allegato da Guerrera, Vance attaccava i Paesi europei per la mancanza di una strategia per l’Ucraina, al contrario del presidente Usa Trump. “La garanzia di sicurezza migliore è quella di offrire al futuro dell’Ucraina un investimento economico americano”, aveva detto il vicepresidente Usa ai microfoni di Fox News. “Una garanzia molto migliore di offrire all’Ucraina 20mila uomini da qualche Paese a caso che non ha combattuto una guerra in 30 o 40 anni”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Esteri / Attentato fallito in Germania: scoperti droni diretti contro aerei carichi di armi destinate all’Ucraina
Esteri / Elezioni in trincea: Israele valuta seggi elettorali per i soldati a Gaza, in Libano e in Siria