Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Peste bubbonica

Immagine di copertina

Tra i prigionieri delle carceri in Madagascar si sta diffondendo la peste. E potrebbe diventare un'epidemia

Gli esperti avvertono: se non rallenta la diffusione di peste, il Madagascar rischia una vera e propria epidemia.

L’anno scorso, è stato registrato il numero più alto a livello mondiale di persone contagiate, ben 256 casi tra cui 60 morti.

La peste bubbonica, detta anche peste nera, in Europa scomparve nel XVII secolo ma resta tuttora un grave problema di salute pubblica in molte parti del mondo.

In Madagascar, la peste è endemica nella popolazione animale e si diffonde molto facilmente nelle carceri a causa delle pulci di peste che si attaccano ai ratti contagiando i prigionieri.

Ci sono 3.000 detenuti della prigione principale di Antanimora , nel cuore della capitale Antananarivo, che vivono in condizioni durissime, circondati da una popolazione enorme di ratti che diffonde pulci infette attraverso scorte di cibo, coperte e vestiti.

Con il mese di ottobre la situazione non migliorerà, visto che il clima caldo umido favorisce il diffondersi della malattia.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR ) di Ginevra e dell’Istituto Pasteur si dichiarano preoccupati perché il contagio può uscire dalle carceri e diffondersi in tutto il Paese.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Il direttore della CIA John Ratcliffe è arrivato a sorpresa a Mosca
Esteri / Cosa prevedono le nuove sanzioni degli Usa contro l'Iran
Esteri / Ucraina: l’Italia si smarca dai Volenterosi a Kiev? No a esercitazioni congiunte e nuove armi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il direttore della CIA John Ratcliffe è arrivato a sorpresa a Mosca
Esteri / Cosa prevedono le nuove sanzioni degli Usa contro l'Iran
Esteri / Ucraina: l’Italia si smarca dai Volenterosi a Kiev? No a esercitazioni congiunte e nuove armi
Esteri / L’accelerazione di Israele e l’allarme dell’Europa sul piano E1 in Cisgiordania: la corsa contro il tempo per “salvare” la soluzione dei due Stati
Esteri / Ucraina: altri 6 miliardi di aiuti militari Ue. I "Volenterosi" si riuniscono a Kiev. Atteso a Mosca l'inviato del Papa
Esteri / Gli Usa lanciano il “D-Day economico” contro l’Iran: cala il traffico nello Stretto di Hormuz. Ma la diplomazia si muove
Esteri / Turchia, emesso mandato di arresto per Netanyahu
Esteri / Meloni al Nyt: “Pensavo che con Trump sarebbe stato più facile”
Esteri / Trump: “Abbiamo spazzato via l’Iran, presto avremo il pieno controllo di Hormuz”
Esteri / Mezzaluna rossa: “Esercito Israele impedisce soccorso ai feriti dai coloni”